R: file system

Alfredo Quartini quarto a numerica.it
Mar 28 Gen 2003 13:29:59 UTC
Ciao,

non ho ancora fatto "abbastanza" esperienza (ho visto che non è mai
sufficiente;-) ma, alla fine, penso che un po' piu' veloce (ext2
rispetto ad ext3) lo sia. Certo, dipende da tanti(ssimi) fattori.
Quello a cui baderei, è l'affidabilità.
Se devi fare un piccolo file server, prendi un buon hardware, dei buoni
dischi (SCSI, naturalmente), attaccaci un gruppo di continuità ed il
software di spegnimento automatico (per esempio
http://www.sibbald.com/apcupsd/, funziona bene :-) e vai con ext2.

Io sto ancora giocando con filesystems e configurazioni varie. Visto che
me lo posso ancora permettere, sto provando  tutte le spaciugate che mi
capitano sotto tiro e, fino ad ora, quella che non mi ha dato problemi è
ext2 ( e poi ext3).
Adesso sto provando (anzi vorrei provare visto che non riesco a fare
make modules_install senza avere un sacco di dipendenze irrisolte)  il
kernel 2.5.59, che ha il supporto integrato per XFS (che rimane il mio
sogno, perche', quando va, E' piu' veloce), con il nuovo driver per
AIC7xxx, che supporto il load balancing su doppio canale SCSI, come
quello che c'e' nel controller Adaptec 39160.

Alfredo.