Mencoder

marco ghidinelli marcogh a linux.it
Lun 27 Gen 2003 14:03:29 UTC
On Mon, Jan 27, 2003 at 01:43:29PM +0100, Mav wrote:

> secondo me le bande nere sono dovute semplicemente al formato in
> cui e' stato girato il film, qualcosa del tipo 16:9, widescreen o
> letterbox, come preferisci. Le bande possono essere +o- spesso a
> seconda delle proporzioni: il formato tv e' di 4:3. Il formato 16:9 ti
> permette di godere il film come il regista ha deciso di girarlo. O te
> le tieni o ti compri una tv widescreen :) ciao carlo

le bande nere spesso sono dovute a incuria di colui che ha encodato un
file.
spesso sprecano anche un bel po' di spazio.

conviene sempre toglierle se possibile, in quanto non servono a nulla: su
un monitor wide ti obbligano a vedere le bande nere anche a sx e dx!

mencoder (ma anche mplayer se ben ricordo) ha funzioni di crop.

quindi rispondo nuovamenet a fc:
se vuoi puoi - senza reencodare - vedere il film con

mplayer -vop crop=756:346

oppure se hai voglia di divertirti usa

mplayer -vop cropdetect

verificalo con

mplayer -vop rectangle=valori_suggeriti_dal_comando_precedente