OT - Massimo double

Luca Giuzzi giuzzi a lugbs.linux.it
Ven 24 Gen 2003 21:01:33 UTC
On Fri, Jan 24, 2003 at 04:10:35PM +0100, Vernia Damiano wrote:

> 	Avete presente Djikstra? Devo assegnare a un'etichetta un valore
> che e' pari al valore gia' assunto (quindi non cambiarlo) o a un valore
> piu' piccolo.
> 	L'etichetta puo' "non esistere" ed in tal caso qualunque valore
> gli va assegnato. Ora: o introduco un flag apposito che mi dice che
> l'etichetta non c'e' oppure gli assegno "infinito".
> 	Il DBL_MAX per me e' "infinito".

Beh... ovviamente COSA usare dipende dall'applicazione specifica che
tu stai sviluppando (in generale uno impiegherebbe degli interi per
enumerare dei sistemi discreti, ma ci possono essere casi in cui
dei float sono piu' opportuni, come nel caso del trattamento di
immagini fotografiche).

Tieni conto pero' che IEEE 754 prevede anche un valore INFINITY
(questo e' il nome della macro) che corrisponde al risultato di 1/0
(e che, se vuoi, e' il minimo maggiorante di qualsiasi valore float...
in altre parole il test INFINITY>x e' sempre vero per ogni x float
diverso da INFINITY).

Nota a margine: ci sono entita' anche piu' esotiche in IEEE 754,
 in particolare e' famoso lo "zero negativo" ... (figlio della
rappresentazione usata per il segno) ... poi c'e' il piu' tradizionale
 NAN (not a number).

ciao,
 lg