OT - Massimo double

Luca Giuzzi giuzzi a lugbs.linux.it
Ven 24 Gen 2003 13:59:43 UTC
On Fri, Jan 24, 2003 at 02:09:26PM +0100, Vernia Damiano wrote:

> 	Qualcuno mi sa indicare il file di header che contiene una
> definizione per il massimo valore di un double ammesso in Linux. Devo poi
> usarlo su un PC, in particolare.
> 	Ho fatto una ricerca col grep ma di massimi per i double non ce ne
> sono di "universali", prendono + o - tutti da qualche header di programma
> particolare.
> 	Alternativamente, come posso fare a scoprire quali sono le
> directory in cui gcc (cpp) cerca i file #include <...>?

Il massimo valore che un double puo' assumere e' DBL_MAX...
quanto vale? e' definito dall'IEEE, ma comunque non e' un problema:
se usi la macro sempre e comunque...

quanto vale? prova il semplice programma

#include<stdio.h>
#include<values.h>
int main()
{
 printf("MAX_DBL=%f\n",DBL_MAX);
}

ti risponde...

quanto vale??? beh... un double ha una precisione di 53 bits + 11 di esponente
la tablella
http://cch.loria.fr/documentation/IEEE754/numerical_comp_guide/ncg_math.doc.html

ti risponde (tabella 2-5)
max normal number: 7fefffffffffffff    1.7976931348623157e+308

[il numero esadecimale e' la rappresentazione in bits del valore]

ciao,
 lg

P.S.
 Attento pero': un double ha COMUNQUE una precisione di 53bits... non
 puoi rappresentare con esso tutti i valori x compresi fra
 -DBL_MAX<x<DBL_MAX