winmodem

Luca Giuzzi giuzzi a lugbs.linux.it
Lun 27 Gen 2003 09:50:33 UTC
On Sun, Jan 26, 2003 at 04:06:27PM +0100, MD wrote:

> Grazie ragazzi,
> passerĂ² ad un modem esterno allora (sono ancora inesperiente per toccare il
> Kernel anche se mi piacerebbe capire come), ma volevo chiedervi, tutti i
> modem 56K analogici non sono winmodem e quindi compatibili con Linux?
> grazie ancora,
> Manuel

Non tutti, ma praticamente tutti quelli esterni NON POSSONO essere
winmodem...

Spiegazione: un winmodem (o, piu' propriamente "softmodem") e'
 essenzialmente un convertitore analogico/digitale (e viceversa) per
 linea telefonica... Tutta la parte di effettiva modulazione/demodulazione
 del segnale per la trasmissione dei dati viene scaricata sulla CPU
 invece che su un opportuno circuito integrato...
 risultati:
  a) diminuzione dei costi di produzione;
  b) aumento (in misura abbastanza trascurabile) del carico del processore
     durante una connessione;
  c) necessita' di avere banda a sufficienza fra CPU e scheda modem...

 In particolare il punto c) fa' si' che un `winmodem' non possa essere
 collegato al calcolatore tramite seriale... una scheda PCI (o anche
 USB) pero' e' abbastanza...

ciao,
 lg