GPL -> GPL

Luca Giuzzi giuzzi a lugbs.linux.it
Mar 21 Gen 2003 22:08:23 UTC
On Tue, Jan 21, 2003 at 06:58:57PM +0100, Enrico Colombini wrote:

> Intendevo che kdevelop potrebbe usare, in alcune situazioni, dei template
> di codice precotto o dei pezzi di interfaccia utente, che a loro volta
> potrebbero essere sotto GPL.

In generale la risposta e' no... perche' un lavoro sia DERIVATO esso
deve dipendere in modo essenziale da un originale: un template di
20 righe di commento e 5 direttive #include non e' un lavoro derivato.

A margine: un caso interessante e' quello di autoconf: autoconf
(usato per generare il configure per un pacchetto) e' rilasciato con
licenza GPL... pero' nella documentazione si chiarisce che:

   There are no restrictions on how the configuration scripts that
Autoconf produces may be distributed or used.

D'altro canto alcuni files di supporto sono inclusi "verbatim"
affinche' configure possa funzionare e questo potrebbe essere un
problema. La licenza infatti specifica a tale proposito che:

   Of the other files that might be used with `configure',
`config.h.in' is under whatever copyright you use for your
`configure.ac'.
[config.h.in e' generato da autoconf a partire da configure.ac,
per cui ne eredita la copyright e dunque la licenza]

 `config.sub' and `config.guess' have an exception to
the GPL when they are used with an Autoconf-generated `configure'
script, which permits you to distribute them under the same terms as
the rest of your package.

[questi due invece sono generati direttamente da autoconf, per cui
 costituiscono codice DERIVATO]

Il discorso su automake e' pressoche' identico:
Makefile.in e' libero, ma i files copiati da --add-missing sono GPL
(con eccezione che consente di redistribuirli liberamente)

Ciao,
 lg