licenze

Luca Giuzzi giuzzi a lugbs.linux.it
Lun 20 Gen 2003 22:39:30 UTC
On Mon, Jan 20, 2003 at 08:44:50PM +0100, Vernia Damiano wrote:

> 	Ciao, cercando software gia' scritto da includere nella mia tesi
> mi sono imbattuto nella LGPL. Ora, la GPL si sa (chi piu' chi meno) cos'e'
> e come funziona. Mi sono cercato il testo e me lo sono stampato (GPL).
> 	Successivamente mi sono imbattuto in un programma sotto "Library
> General Public License" della FSF. Ho, come prima, cercato un lgpl.txt su
> Inet e ne ho trovato uno (svariati, in realta', cambiavano versione). Me
> lo stavo per leggere con less e alla prima schermata mi e' uscito un bel
> 			LESSER GENERAL PUBLIC LICENSE
> [...]

Tutto il codice linkato con un programma GPL deve essere GPL (questa e'
 la cosiddetta clausola `virale'). Questo puo' essere indesiderato nel
 caso di una libreria `di infrastruttura', tipo la libc,
 per cui e' stata introdotta la LGPL come "library General Public License".

 Rencetemente, circa due anni fa, e' sorta una diatriba sull'uso
 di "library" in quanto sarebbe potuto apparire che
 1) la LGPL si possa applicare solo a librerie
 2) la LGPL si debba applicare a tutte le librerie.

 La decisione e' stata, in modo non del tutto indolore, di ridefinire
 il significato dell'acronimo come "Lesser General ..." in quanto
 "La LGPL garantisce meno liberta' della GPL"
 [non grarantisce la disponibilita' del codice che la utilizza]

 Ciao,
 lg