Windows open source?

Vernia Damiano melkor.x a tiscali.it
Lun 20 Gen 2003 19:02:19 UTC
On Mon, 20 Jan 2003, Luca Giuzzi wrote:
> Questo non e' DFSG, ma non e' nemmeno Open Source (OSI)... il concetto
> di open source e' che TUTTI possono esaminare il software (non solo
> le parti in causa) e che TUTTI possono anche modificarlo come meglio
> ritengono opportuno nonche' utilizzare e passare i programmi cosi'
> ottenuti a chiunque... questo non mi pare sia quanto tu sopra descrivi!!!

	Non arrabbiarti. Lo so che se non si puo' ... allora non e' open
source, ho scritto il subject un po' di botto (e un po' ad effetto). Solo
mi sembrava alquanto "buffo" il fatto che m$ si fosse lasciata prendere da
questa "mania" del far leggere il proprio codice anche solo a una persona
esterna. Sta di fatto che detto alla radio fa un certo effetto, e volevo
ragionarci sopra: mi aspettavo frasi del tipo "tutta pubblicita'" (che e'
vero, perche' POCA gente sa davvero cosa sia open source, GPL e orpelli
vari - non lo so bene io che lo uso da anni!)

> condizioni associate ad una licenza "source" sono talmente capestro
> che al paragone il patto di Faust e' un tranquillo accordo fra amici

	Sono certo sia cosi', ma pensa al comune utente del computer (ad
esempio la mamma che ho sentito tempo fa in un "Mediaworld" chiedere al
commesso: "C'e' dentro la scheda per giocare?" - testuali parole -
riguardo ad un PC da 3 milioni per il figlio - presente - di 12/13 anni;
_suppongo_ si riferisse ad una 3dfx) che non ne sa un tubo. Pensiero: "Ma
allora il software della m$ e' buono: si fidano a farlo vedere agli
esperti delle istituzioni!".
	Ahhh, il marketing!

> [il MIT aveva rifiutato di guardare i sorgenti che gli erano stati
> presentati "gratuitamente"]

	Torno a dire che sono convinto della intrinseca stupidata di tutto
cio' (ANCHE perche' non credo che gli "esperti" dei ministeri in Italia
scelgano il s/w m$ perche' e' meglio...), solo che alla radio / tele /
media qualunque dove viene data questa notizia il rifiuto del MIT non
sara' mai riportato (non mi azzardo ad ipotizzare lo facciano
contestualmente...)

--
						Ciriciao
					LtC. Melkor?! B. Xapatan