Lettore CD Plextor

Vernia Damiano melkor.x a tiscali.it
Lun 20 Gen 2003 14:41:21 UTC
On Sat, 18 Jan 2003, Giuseppe Corbelli wrote:
> Se vuoi ti dico cosa e' successo a me:
> configurazione stabile da mesi, ad un certo pto il masterizzatore comincia a
> dare errori "particolari". Cambio alimentatore e tutto va a posto...

	Questo e' _MOLTO_ consolante: cambiare alimentatore e' decisamente
piu' "semplice" da fare che cambiare lettore. Non sono impazzito, e' solo
un fatto affettivo (inoltre si puo' mettere su un altro computer, invece i
lettori SCSI possono andare solo su computer con controller SCSI; e mi
scoccia passare da un lettore SCSI ad uno IDE).

	Per la cronaca mi e' successo ancora una volta questo pasticcetto.
Come consigliato dal ghido ho provato a muovere un poco i connettori del
lettore, ma non si e' messo a posto nulla. Ho spento il computer, ho
staccato e riattaccato la piattina al lettore e tutto ha magicamente
ripreso a funzionare. Sto fortemente pensando sia la piattina SCSI (per il
quale ho sentito report di errori piu' buffi del mio). In questa occasione
il disco collegato immediatamente prima del lettore non si vedeva. Elenco
dei passaggi fatti:
1. avvio il computer e faccio partire Linux
2. il kernel vede il _disco_ ma non riesce a farne lo spin up
3. riavvio il computer e il disco parte.
4. al successivo avvio nemmeno il BIOS del controller vede piu' il disco e
    il lettore CD fa i capricci.
5. ho "risolto" il problema secondo la descrizione precedente.
	Ora come ora ho provato a collegare il lettore su un connettore
diverso della piattina. Vedremo.

--
						Ciriciao
					LtC. Melkor?! B. Xapatan

PS: Metto la nota qui anche se andrebbe a Ghidinelli. Ho guardato per gli
scsi-tools, ma non ho 5 milioni per un software per casa (non li ho
nemmeno per l'hardware!). Appena torno in universita' provo a vedere
meglio per la versione dimostrativa.

		-<! GOD is real, unless declared as integer !>-
	Non ricordo quale matematico lo diceva, ma a quanto pare sono solo
i numeri interi a essere fatti direttamente da Dio (gli altri si
definiscono facilmente rispetto ai salti mortali fatti per i numeri interi)