usb storage

marco ghidinelli marcogh a linux.it
Gio 16 Gen 2003 12:43:13 UTC
On Tue, Jan 14, 2003 at 11:18:27PM +0100, Ilario Quadri wrote:

> Salve a tutti, ho da poco installato Mandrake 9.0 con KDE 3 ed ho
> qualche problema con i montaggi; mmi spiego:
> Collego la fotocamera digitale  (FujiA203) ed il sistema me la riconosce
> come usb mass storage, però non si monta automaticamente,
> Per montarla devo andare su /dev/scsi/host1/bus0/target0/lun0 (basta
> entrare), ed allora si monta e viene visualizzata sul desktop
> l'icona con dynamic_mnt_removable e viene creata la directory
> /mnt/removable dove all'interno non trovo niente.

mmm.. usi una specie di automount che probabilmente fa un po' di
confusione: per togliere i dubbi dovresti fare il mount a mano...

> Allora clicco sull'icona, si apre Konqeror che mi dà "host sconosciuto
> navigation.realtime.com".
> Chiudo Konqueror, vado su /mnt/removable e mi trovo le directory con le
> mie photo.
> Il problema rimane quando stacco la fotocamera: l'icona del desktop
> scompare ma rimane la directory mnt/removable nella
> quale però non c'è niente, e se riattacco la fotocamera non si monta più
> nemmeno con il procedimento sopradescritto; allora vado in console
> come root, eseguo umount /mnt/removable e poi rm/mnt/removable, a
> questo punto posso iniziare da capo.

se prima di staccare la telecamera fai un 'umount /mnt/removable' i
problemi si risolvono giusto?

temo che tu abbia dei problemi sul sistema di automount delle partizioni di
mandrake, ma non conosco ne tale sistema di automount ne mandrake...

secondo me tutti i problemi li risolvi togliendo l'automount e facendo il
mount a mano (in gnome le partizioni non montate specificate nell'fstab si
montano con 2 click, penso sia lo stesso anche con kde)

> Ho gli stessi problemi a far montare i cd rom(non ho l'opzione
> monta/smonta sull'icona), quindi penso proprio un problema di montaggi
> generale.

a questo punto facci avere il contenuto del file /etc/fstab

> Ho inoltre avuto un problema con lilo; sia che lo installi su sda o sdb
> mi va solo in modalità testo e qualsiasi boot faccia mi compare una
> finestra di virus, contiunuando poi si carica tutto regolarmente.

devi andare nel bios e disabilitare il controllo virus.
anche a me continua a fare confusione con linux su una vecchia motherboard.

> Grazie a tutti coloro che vogliano aiutare un novello di linux.Ciao.

de nada! ciao!

--
BOFH excuse #413:

Cow-tippers tipped a cow onto the server.