Visual overlay in Xfree 4.x

marco ghidinelli marcogh a linux.it
Lun 20 Gen 2003 16:17:55 UTC
On Mon, Jan 20, 2003 at 12:09:10PM +0100, Alfredo Quartini wrote:

> Ciao,
>
> stavo cercando di capire se è possibile configurare XFree in modo che
> permetta di avere quello che viene chiamto Visual Overlay, cioè la
> capacità di visualizzare applicazioni che richiedo lo PseudoColor (8
> bit) in un ambiente true color. Tipicamente questa opzione viene svolta
> a livello hardware (per esempio sulle schede grafiche delle Sun U60)....
> Sembra che qualcosa sia disponibile per le schede grafiche Matrox , ma
> ancora non ho capito come funziona la cosa.
> Dipende dal driver oppure è una feature disponibile di X ? In questo
> [...]

prova a dare un'occhiata a xrandr, non so se il cambio di bitplane e'
contemplato (anche se dubito, visto come e' fatto X).

comunque, una cosa del genere non puo' essere gestita dal window-manager?
sto dicendo una stronzata?

no, non la sto dicendo. cioe' la sto dicendo in parte.

l'inizializzazione dei colori non viene determinata dal numero di colori
disponibili in fase di apertuna di una nuova finestra?

(ricordo bene gimp e xv che cambiavano la palette quando il mouse finiva
sopra di loro)

(mi rendo conto che la mia email sia inutile)

ciao!

--
BOFH excuse #8:

static buildup