Linux Day 2003

Daniel Di Stasio daniel.di.stasio a lugbs.linux.it
Mar 14 Gen 2003 19:47:00 UTC

Non riesco ad inviare questa a lug-attivisti (mi torna indietro), quindi
la riinvio qui:

Ieri mattina (13/01) la presidente dell'associazione ed Io abbiamo avuto
modo di fare una riunione con l'assessore alla cultura della Comunità
Alto Garda Bresciano Sig. Sergio Fava.
Sono rimasto molto entusiasta da quest'incontro per varie ragioni, e
secondo me è un'opportunità da non lasciar perdere, anzi, da appoggiare.
Come lui ha spiegato nella sua mail inviata a dicembre, è venuto a
conoscenza di Linux e la filosofia che ci sta dietro e vorrebbe fare in
modo di divulgarlo e appogiarlo in zona.
Premetto che sono anche rimasto sorpreso de tutte le risorse che ha
questo ente. La sede è a Gargnano in un bel palazzo, che hanno occupato
con tre piani di uffici, sale riunioni e buona attrezzatura.
Abbiamo proposto di organizzare un Linux Day per cominciare, che per
poter pubblicizzarlo in un modo giusto in linea di massima sarà a Marzo
(magari un sabato). La sua proposta e che tutti i costi siano a carico
della Comunità Montana, e quindi si è valutato la possibilità di
affittare il cinema Crystal (Salò), o qualche altra sala (albergo o
palazzo fra Salò e Gargnano), già che vogliono fare le cose bene, visto
che hanno i mezzi.
A grandi linee ho spiegato come è stato svolto l'ultimo Linux Day, e li
è piaciuta l'idea della distribuzione di Knoppix o altro cd
dimostrativo, tant'è così che è dell'idea di distribuire uno a persona,
e quindi fare un centinaio o 150, e se poi avanzano li tengono da
distribuire. Ovviamente a loro spese. Addirittura è stato lui a proporre
EUR 5 a coppia per materiale e tempo impiegato. Mi ha chiesto pure
quanto dovevano preventivare per ogni oratore!! Vorrebbe fare manifesti
ed inviti da distribuire,  Per radio e giornali ci pensano loro, e visto
che li ho parlato di un possibile streaming che poi non è andato in
porto nel ultimo Linux Day, vorrebbe sapere che risorse se
necessitano.Come Associazione La Corte abbiamo l'appoggio del comune di
Salò, e i mezzi che ci mette a disposizione.
Siccome li ho lasciato una coppia di Knoppix, poi sono tornato al
pomeriggio per spiegarli un po', ed è rimasto veramente entusiasta, e
quindi devo procurarli una distro da installare nel suo PC.
Cmq abbiamo rimandato a un altra riunione, per riuscire a fissare una
data e sapere se riusciamo a organizzarci, e stilare un programma con
gli argomenti che possiamo preparare.
Quindi la domanda è: siamo disposti a fare un Linux Day?
Mi scuso della lunghezza di questo e-mail e anche se ho provato a
sintetizzare molto, mi sono rimasti molte cose da dire. Secondo me
sarebbe meglio trovarci per parlarne e valutare, e se qualcuno vuole
accompagnarmi per la prossima riunione con l'assessore, tanto meglio.
Inoltre c'è in ballo l'altra riunione con insegnati e preside
dell'Istituto Scientifico  “Cesare Battisti” di Salò, che sono passato
settimana scorsa a lasciargli una copia di Knoppix e appena  riescono si
faranno sentire. (hanno tre laboratori d'informatica)

Talauego
Daniel