Perche' si e' cancellato?

marco ghidinelli marcogh a linux.it
Ven 10 Gen 2003 17:15:13 UTC
On Fri, Jan 10, 2003 at 05:52:18PM +0100, Vernia Damiano wrote:

> [...]
> cdrdao. Per motivi di accesso ai dispositivi a cdrdao sono stati dati i
> permessi rwsr-sr-x. L'eseguibile e' di root:root. Senza sindacare sulla
> sicurezza ho letto un CD e ne ho scritta l'immagine nella mia Home. Il
> risultato e' stato un file di root:root.
> 	Ho pero' scoperto di aver lasciato 40 Mb per gli altri utenti e ho
> voluto cancellare il file. Il fatto e' che, nonostante i permessi
> sul'immagine fossero rw-rw-r-- e io fossi loggato come vernia:vernia il
> file si e' cancellato.
> 	Da quando posso cancellare i file di root???

da quando i file di root risiedono in una directory di proprieta' altrui.

x cancellare non serve essere proprietario del file, ma basta avere il
permesso di scrittura nella directory.

> PS2: Cosa permette di fare il bit s per il gruppo? e per gli altri? Che
> documento spiega tutte ste cose? Grazie!

la s nel secondo porta chi esegue il programma ad eseguirlo come gruppo
root. (o altro a seconda che il file sia di proprieta' altrui).

--
BOFH excuse #224:

Jan  9 16:41:27 huber su: 'su root' succeeded for .... on /dev/pts/1