reboot

Bauno bauno a inwind.it
Mar 7 Gen 2003 14:19:36 UTC
On Tuesday 07 January 2003 14:17, Mav wrote:
> Mi sono sempre chiesto perche' se faccio un reboot da windows non viene
> effettuato il test della ram da parte del bios, mentre se lo faccio da
> linux, o premendo il tasto reset, questo viene eseguito. E io che pensavo
> che il reboot fosse il reboot. Mi sapreste svelare il mistero?

Nessun mistero, il reboot si effettua chiamando un INT del bios, a seconda
dell'interrupt che chiami fai un "soft" o un "cold" reboot.

Non mi ricordo che interrupt si debbano chiamare (troppo tempo che non ci
metto mano), ma se cerchi in rete trovi qualcosa di sicuro (mi sembra
stiano dalle parti del 19-20).

Prima regola del lifestyling: non copiare. Inventa.