mount automatico

Ven 10 Gen 2003 18:10:38 UTC
> From: marco ghidinelli <marcogh a linux.it>

> sono diversi:
>        For  more details, see fstab(5).  Only the user that mounted a filesys-
>        tem can unmount it again.  If any user should be able to unmount, then
>        use users instead of user in the fstab line.  The owner option is simi-
>        lar to the user option, with the restriction that the user must be the
>        owner  of  the  special  file. This may be useful e.g. for /dev/fd if a
>        login script makes the console user owner of this device.

Ecco, mi chiedevo come mai non riuscivo piu' a trovare tale informazione
nelle man page, che ricordavo di avere letto.  Risposta?  Nella traduzione
in italiano tale 'info' e' andata *completamente* perduta.  Mannaggia.
Ecco la parte di manuale che corrisponde a quella riportata dal ghido,
nella traduzione italiana:

       Quindi, mettendo una riga
              /dev/cdrom  /cd  iso9660  ro,user,noauto,unhide
       qualsiasi utente può montare il file system iso9660 che si
       trova sul suo CDROM usando il comando
              mount /dev/cdrom
       oppure
              mount /cd
       Per maggiori dettagli, si veda fstab(5).

Non e' bello che succedano queste cose, capisco che non si puo' biasimare
troppo i traduttori, ma c'e' un certo grado di responsabilita' quando
succedono queste cose.

mp