(molto OT) risposta e controrisposta a un cultore della Mela

Daniel Di Stasio daniel.di.stasio a lugbs.linux.it
Ven 14 Feb 2003 13:00:15 UTC
Scusate questa papardella, ma mi sono divertito a controbattere a la
risposta di un socio di Mani Tese cultore della Mela

Ribadisco che la mia non voleva essere una lettera polemica. Tanto meno
un rimprovero.

Se però qualche traccia di polemica ci è stata, è stato quel tanto che
basta per suscitare il suo interesse.

Prima di cominciare a rispondere ai vari punti, vorrei fare qualche
premessa.
Prima. Non sono italiano quindi mi scuso per la mia imprecisione
linguistica.
Secondo. Sicuramente seduti a un tavolo, ci avremmo fato due risate
riuscendo a capire che ci troviamo d'accordo su più di un punto.

> Per prima cosa mi scuso per tutto il trambusto che le ho creato.

Nessuna scusa....  (scherzo)

> Però....
>
> Non sono d'accordo su vari punti che mi ha scritto.
>
> Partiamo dall'inizio.
>
> Sono un grafico e quindi uso Macintosh (praticamente da quando è
> uscito sul mercato nel 1984)  anche a casa e ritengo, che dir si
> voglia, che tutti copiano Macintosh. A suo titolo informativo il Mac
> già nel 1984 usava il sistema a finestre che ora tutti usano

Non vorrei farle cadere un mito, ma i il primo SO commerciale a finestre
è stato il
Xerox Star nel 1981 dopo un progetto nato nel 1970 (Xerox Parc)
sviluppati dalla
Xerox a Palo Alto, sui cui poi si è basato Steven Jobs per il suo Apple
Lisa
del 1982

>(Windows ha iniziato con il famoso Windows 95 e pure il grande Linux,
che ha
> il solo vantaggio di essere gratis).

il solo vantaggio?
... accidenti, credo che dovremmo promuevere serate divulgative su Linux
molto più spesso.

> E nel mondo della grafica, i programmi Microsoft sono visti veramente
> male,

pure nel mondo Linux (eh!)

> in quanto non sono strutturati per ottenere buoni risultati
> nella stampa.
> Excel è un programma contabile, o giù di lì, Word impagina due o tre
> righe in colonna e non può fare molto di più, Power Point lasciamolo
> a chi vuol fare la presentazione a video delle sue vacanze...
> Non immagina quanti problemi ci creano questi programmi!

immagino, immagino!

> Secondo, come programma per la posta elettronica uso Eudora e non
> Outlook di Microsoft. Eudora è scaricabile gratis dal suo sito
> internet e se si comprano le riviste (Applicando  nel mio caso), sono
> contenuti nel CD in allegato; quindi spese zero e lotta al monopolio
> Microsoft.

Io uso Evolution della Ximian, per molto tempo ho usato KMail.
Mozilla come browser. (sviluppo OpenSource della Netscape)

> Ho scaricato il nuovo programma Apple Safari (le ricordo che Apple
> detiene solo una piccola percentuale del mercato mondiale sia di
> software e hardware, dedicato principalmente al mondo della grafica e
> del web), scaricabile GRATIS dal sito Apple. E' un beta-test per cui
> tutti possono suggerire modifiche, varianti etc etc

questo avviene per ogni applicazione Linux con licenza GPL e per Linux
stesso.
ma tutti non solo possono suggerire le modifiche e le varianti, POSSONO
DIRETTAMENTE FARLE!!

> e penso di
> usarlo, quando sarà una versione definitiva, come programma
> principale per internet.
>
> Apple da un anno o poco più ha basato il suo sistema operativo su
> UNIX (che a quanto mi risulta è la stessa base di Linux) ed ha
> parecchie utility, programmi open source, proprio come Linux.

Vorrà dire che UNIX non è così malvaggio dopo tutto, visto anche
dal fatto che esiste da ormai 30 anni; e parlando d'informatica è
un'eternità.
Comunque Linux è UNIX. Cioè, è un "clone" di UNIX riscritto da zero, e
che
si porta dietro tutta la stabilità, affidabilità, e potenza di un
sistema
UNIX.
Chi conosce UNIX, sa che gli stessi comandi valgono per Linux.

> La cosa che mi preme di più è però dire che Mani Tese in tutto questo
> non c'entra. Primo perchè il computer è a casa mia, non appartiene a
> Mani Tese, e mi sembra già un buon passo non usare un PC con Windows.
> O sbaglio?

Mi sono riferito a lei come Mani Tese perchè i saluti dell'e-mail da lei
inviato,
recitavano :
                Saluti.
                Mani Tese di Rivoltella

> Secondo ho SOLTANTO girato dei documenti .doc arrivati dalle varie
> associazioni che hanno organizzato questi incontri. Penso forse di
> non averli neanche aperti, avendo a casa il documento cartaceo.
> Probabilmente tutto il problema di lettura è dovuto dal fatto che è
> stato scaricato, registrato e inviato da un Mac. Possibile?
> Le è andata ancora bene, avrei potuto togliere pure l'estensione
> .doc, inutile per chi lavora con Mac in quanto il sistema operativo
> riconosce automaticamente il formato del documento.

Pure Linux non ha bisogno delle estensioni in quanto sa di che tipo di
file si tratta leggendo i primissimi dati contenuti in un file.

> Inoltre anche lei ha Microsoft Word, visto che ha dovuto installare
> una versione aggiornata...

Ho dovuto aggiornare quella che avevo, già che non la uso da parecchio.
Come suite perl'ufficio uso OpenOffice, che gira anche sotto Windows.

> Ha utilizzato un PC con Windows...

Con Windows e con Linux sullo stesso PC, già che Linux è un SO
multipiataforma
cioè si può installare anche su un Mac. (condividendo lo stesso HD con
Mac OSX volendo)
Ormai non uso Windows da due anni, tranne in rarissimi casi.
Pure l'Associazione La Corte da parecchio che non vede sul suo PC le
famigeratte
schermate blu di blocco del sistema di Windows.
Ovviamente fra Windows e Macintosh la scelta è ovvia, già che Mac OS è
un SO serio
che funziona! Ho avuto modo di conoscerlo già dai primi anni 90 quando
lavoravo in
una agenzia pubblicitaria. E ancora adesso ho a casa un "vecchio" Power
PC con Mac OS
8.6.
Inoltre Linux è l'unico sistema che può essere "cucito su misura" per il
proprio PC
adattando e compilando il kernel appositamente per il hardware e
l'architettura di ogni
PC su cui viene installato.
Per carità, questo avviene anche per i Mac. Solo che chi adatta il SO
per l'architettura
e l'hardware dei PC e la stessa Apple, con i suoi proccessori Motorola e
il resto del
hardware pensato per questo SO. Ma la differenza è che nel caso di Linux
questo lo può
fare anche l'utente finale, visto che viene rilasciato insieme al codice
sorgente.
A proposito, lei ha mai visto girare Linux su un PC?

> Stando ai suoi discorsi, anche la Rete di Lilliput favorisce
> Microsoft e il suo monopolio, dato che ha usato Microsoft Word e
> chissà quale programma per spedire i file...

La Rete Lilliput favorisce Microsoft usando i suoi prodotti, così come
chi acquista prodotti Nestlè favorisce la Nestlè. (prendendo spunto da
uno dei
allegati mandatemi da voi sulla serata del boicotaggio alla Nestlè)

Lei favorisce la Apple usando i suoi prodotti

Noi favoriamo la...... accidenti, ...... noi non favoriamo nessuna
azienda visto che
Linux non fa capo a nessuna azienda! Gnu/Linux è nato dal progetto di un
tale Linus Torvalds
da una parte e un altro tale Richard Stallman dall'altra insiema a
migliaia di
programmatori sparsi nel mondo, visto che hanno reso libero e
disponibile tramite
Internet questo SO.
In questo modo quando uno sceglie questo SO, i soldi non vanno a finire
nelle tasche di
programmatori del altra parte dell'oceano, ma restano in casa (Italia).
Perchè ogni
programmatore ha a disposizione il codice sorgente, riuscendo a
costruire applicativi
in modo mirato. E se ci fosse un problema non bisogna chiamare il centro
assistenza della
multinazionale X, pagare e farsi mandare la patch. Basta rivolgersi a un
bravo programmatore
italiano.

> Obiettivamente parlando, prima di Linux cosa si usava?? Ve lo siete
> mai chiesto? Da quanto tempo si usa Linux così diffusamente? E dato
> che anche voi usate internet, su quali computer o sistemi operativi
> girano i server e tutto quello che li circonda? Non mi sembra che
> usino Linux... o perlomeno lo fanno ancora in pochissimi.

Il predominio Microsoft risulta solo nel settore dei PC. Nei computer di
fascia più alta, quindi con esigenze di prestazione e affidabilità
altissime,
la situazione e alquanto diversa.
La invito a visitare il sito www.netcraft.net alla voce "What's that
site running ?"
che contiene un motore in grado di
rivelare quale SO gira sul server che ospita un determinato sito.
Per quanto riguarda il server che ospita il nostro sito
(www.lacorteweb)  gira proprio
Linux.
Come pure il server di lugbs.linux.it (ci mancherebbe altro!).
E il server della rivista Applicando che
lei acquista? (www.applicando.it) Linux pure quello!!
www.manitese.it -> Linux
www.provincia.brescia.it -> Linux
www.retelilliput.org.... -> Windows 2000 ay ay ay!
ecc, ecc.

> Non ho mai avuto problemi, dico mai, che qualcuno non sia riuscito a
> leggere i miei file. Anzi, qualche volta ho spedito articoli per il
> giornale di Mani Tese, fatti su Mac, che hanno pubblicato senza alcun
> problema...
Nel ambiente della grafica e dell'editoria il Mac e più diffuso come lei
ben diceva.

> Propongo due soluzioni al problema. La prima è quella di creare un
> file PDF (documenti universali, apribili e stampabili da qualsiasi
> sistema operativo), la seconda è quella di registrare i file con
> l'estensione finale .rtf, ma non so sinceramente come si possano
> comportare le eventuali immagini inserite nel documento.

La invito caldamente, se non lo ha fatto, a leggere quanto deto in:

> Attendo una vostra replica, che sicuramente arriverà, in quanto la
> rivalità tra vari sistemi operativi per PC hanno sempre creato
> "battaglie" tra cultori della Mela, delle Finestre e del Pinguino.

Sinceramente non mi sento "rivale" di nessun utente della Mela, anzi
spesso mi trovo piuttosto d'accordo.
Visto che Apple ha fatto un cambiamento storico del cuore del
suo SO, come lei ben diceva prima, e quindi si è avvicinata al
mondo Linux-UNIX, ovviamente perchè si sono resi conto che questo
cambiamento non poteva portare altro che vantaggi (diverso da Linux
per il suo motore grafico propietario
e non libero come il X server di Linux) l'eventuale rivalità che lei
acennava, non ha molto senso di esistere.

> Una nota che mi è parso leggere tra le righe, forse, è una polemica
> per il suo tempo impiegato per aprire e stampare il documento. Come
> le ho detto prima, è il primo caso di problema riscontrato. E sono
> certo di spedire e-mail su tutti i sistemi operativi...
>
> Un saluto
>
> Giuseppe

Lo saludo muy atentamente
Daniel