informazione OT (SO a finestre)

Luca Giuzzi giuzzi a lugbs.linux.it
Ven 14 Feb 2003 10:35:26 UTC
Confermo...
 la prima implementazione commerciale e' stata  lo Xerox Star
 (da cui il nome "Star Office System", ma guarda donde vengono certi
 nomi...)

 Xerox Alto in realta' e' del 1973... Xerox Star del 1981 e Apple Lisa
 del 1983... ci sono 10 anni di distanza fra il primo sistema
 a grande diffusione su PC (11, in realta', in quanto il Lisa non e'
 stato propriamente un successo commerciale).

 Le idee relative all'uso di una interfaccia grafica risalgono in
 realta' ad alcune applicazioni sulle lisp machines (dagli anni
 '50 in poi), ma l'idea di finestre sovrapposte, widgets, etc.
 e' stata praticamente implementata per la prima volta (insieme
 con Smalltalk) sull'alto della Xerox.

Ciao,
 lg

 'http://www.cs.stir.ac.uk/%7Esjr/intro.html'