LayoutS di tastiera

Mar 11 Feb 2003 18:35:22 UTC
> Subject: LayoutS di tastiera
>
> 	Ciao, a casa uso una tastiera italiana (una "maledetta" 109 tasti)
> e ho "problemi" tra la console e X. In particolare il layout e' diverso.
> Es.:
> 	la tilde in console e' AltGr+= sotto X AltGr+i'
> 	{ in console e' AltGr+8 sotto X AltGr+7
> 	e via dicendo per altri caratteri speciali che mi servono
> puntualmente sia per la programmazione che per il LaTeX.
> 	Il layout della console "mi piace", ma dov'e' che devo mettere le
> mani in X per convincerlo ad usare LO STESSO LAYOUT? Uso l'XFree 4.? della
> [...]

Ecco alcuni suggerimenti (per quel poco che so sull'argomento).

Alcuni comandi da provare sono:

- setxkbmap per settare il layout (es: setxkbmap it).  Conviene dare un occhio
alla man page.  Comunque con quel comando io ottengo esattamente il settaggio
che descrivi tu, e che non ti va bene.

- xmodmap  ti permette invece di ridefinirti tasto per tasto tutta la
tastiera.  Puoi vedere la definizione attuale con "xmodmap -pke" un
esempio potrebbe essere:  xmodmap -e "keysym 0 = 0 equal asciitilde" per
definire la tilda come la vuoi tu.

Non so se ci sono layout gia' precotti per questo scopo

mp