fwd: Linux Mission Impossible I

Vernia Damiano melkor.x a tiscali.it
Mer 5 Feb 2003 18:57:16 UTC
On Wed, 5 Feb 2003, Maurizio Paolini wrote:
> Mi permetto di forwardare una mail con richiesta di aiuto pervenuta alla

	Permettiti pure. E' tutt'altro che OT.

	Bene bene bene...

> vecchie macchine 486 con Linux da usare in rete.

	Sigh, io ho cominciato con un 486, sentirlo chiamare "vecchio" e'
triste :'-(( (Peggio e' sentire del C64)

> Come "sfida" mi è stata fornita una di queste vecchie macchine, un 486
> DX/100 con 4 Mb di Ram e 512 MB di hard disk.

	Il mio primo PC era un 486 DX2/66 con 8MB di RAM e 420MB di HD.
Li' ci facevo andare sia Linux che il DOS/Win3.1. Con Linux usavo X anche
se POCO e solo con fvwm95/2 o "meno"

	La sfida la puoi vincere, ma al pelo. Il tuo vero nemico e' la RAM
molto limitata per un sistema Linux (che ha poco a che vedere con le
infime richieste del buon vecchio DOS). Non e' che di due computer ne puoi
fare uno? Oppure, meglio ancora, visto che per il resto la macchina e'
tutt'altro che malvagia - non ascoltare gli altri! :-P - non e' che puoi
acquistare qualche MB di RAM dagli "sfasciacomputer"? Ovviamente DOPO aver
provato al mondo che con 8MB le cose vanno bene; alcuni emettono regolare
fattura, se ti serve.
	Il lavoro che meglio si addice alle macchine vecchie, comunque, e'
e resta quello del server. Se non hai da gestire reti enormi quelle
macchine (con RAM++) possono fare molti lavori (file server, mail server,
gateway/firewall, ... ).

> 1) posso installare Linux e Open Office su una macchina così limitata?

	Intendi "farlo girare"? NO. Linux puo' andare, Open Office pero'
e' TIRANNICO, per quelle macchine. Scordati anche KDE, GNOME e roba
simile. Se _proprio_non_puoi_ fare a meno di X cerca il window manager
piu' piccolo che trovi. Ci mettera' comunque un pochino ad avviarsi.

> 2) Quale distribuzione Linux?

	Io usavo una Slackware del '96. Aveva gia' il kernel 2.0, ma il
resto dei programmi era molto scarso (nonostante fosse distribuita su 4
CD) se non si compilava. E se vuoi compilare ti serve un po' di spazio su
HD (che magari pero' hai su un bel file server)

> 3) Conoscete qualcuno con cui scambiare informazioni, che sta facendo un
> discorso tipo il mio?

	Io attualmente ho un server di stampa che gira su un 386 DX 25 con
6MB di RAM e 40MB di HD e sono un "feroce" fautore del riuso. Inizialmente
di RAM ne aveva solo 4MB.
	Puo' essere un "discorso tipo il tuo"? *<;-P

> Un grazie

	Due prego

--
						Ciriciao