R: R: file system

cartolina cartolina a tiscali.it
Lun 3 Feb 2003 09:29:03 UTC
>si`, in linea di massima qualsiasi journal e` piu` lento

vedi? dalle informazioni che riesco a digerire, arriva un journal e tutto
quel che capisco
e' che non e' necessario fare un check cosi' spesso
pero' poi, in lista salta fuori che non scrive i dati negli ultimi 30
secondi - come!?! -
ma solo col kernel 2.5.?.
fermo restando che i kernel dispari li schivo, perche' implica saperne e
stare aggiornati,
e al momento ho piu' problemi con un sacco di altre cose senza andarmi a
cercare delle sfighe aggiuntive,
era interessante sapere perche' montare questo o quello.
a questo punto, chiaro che monto un ext2, e rimando ulteriori esperimenti.

>il problema con cui si e` scontrato quartini
>l'hw puoi testarlo, comunque.

quello che mi aveva fatto drizzare le orecchie non e' tanto il problema di
quartini,
perche' per me quel sistema e' lontanissimo
quanto piuttosto dei pezzi di discussione riferiti alle prove che uno
potrebbe fare su una macchina
e alle ottimizzazioni relative.
esempio: monto una macchina nuova e vado a testare il sistema con dei tool
che io non conosco.
il che dovrebbe consentirmi di capire meglio le prestazioni di quel che ho
comprato e se ci sono problemi.
test della ram, dei dischi, ecc..
questo subito, prima che vada in produzione e in modo che possa lamentarmi
immediatamente col fornitore hw.
e magari qualche dritta su esperienze sperimentate di persona, come dei
discussi backup su ide, che non sara' il massimo
ma che e' perlomeno fattibile in termini di costo.
insomma un incontro su gestione di sistemi, da esperienze dirette.

per esempio, ho letto della possibilita' di montare un filesystem in loop
sulla ram
e una roba del genere, per db piccoli, sembra interessante.

ciao
cartolina