Uscire da X

Gabriele Villi gvilli a iol.it
Lun 3 Feb 2003 11:50:13 UTC
Enrico Colombini wrote:

> Questo lo so, ma il mio problema e' l'opposto: da una macchina che parte con
> xdm, chiudere X senza che riparta automaticamente.

per quel che ne so io xdm di norma viene lanciato tramite inittab con
una linea del tipo

x:5:respawn:/usr/bin/X11/xdm -nodaemon

quindi appena il processo muore init ne lancia una nuova istanza.

Non c'e' modo di toglierselo dai piedi se non cambiando runlevel, con
telinit per l'appunto. Perche' la cosa ti sembra addirittura "drastica"?

Alternative:

1) lanciare xdm a mano o tramite script in rc?.d invece che da inittab;
ovviamente perdi il respawn automatico. (idem se togli la clausola
respawn da inittab)

2) scrivere (o cercare se esiste) un wrapper che lanci xdm o meno a
seconda di un qualche parametro di ambiente (variabile, file, ecc) e
usare quel wrapper in inittab

ciao
gv