cambio sistema e-mail

Bauno bauno a inwind.it
Mar 30 Dic 2003 02:04:05 UTC
On Tue, 2003-12-30 at 01:41, sergio wrote:

> Ho per le mani un server di posta elettronica che usa, attualmente qmail.
> Il server deve essere ristrutturato e il MTA verrà sostituito con postfix (o
> FORSE sendmail). Il problema, però, è riuscire a conservare le caselle di
> posta degli utenti. Non posso assolutamente permettermi di perdere una sola
> e-mail.

Accidenti, che incredibile esigenza. C'è un comando magico che consente
di non perdere i propri dati, ma è roba da iniziati, la conosciamo in
pochi...posso solo dirti che comincia x "t" e finisce per "ar".
Shhhh...ho già detto troppo :).

> Da notare che alcuni utenti hanno accesso al sistema, e quindi una propria
> home directory (credo che questo semplifichi molto la questione),

Non vedo x' dovrebbe semplificarla.

> ma la
> maggior parte (circa 200 - 250 account) anno il solo accesso POP/IMAP.

...e non vedo x' questo dovrebbe complicarla.

> Come posso fare a conservare tutta la baracca?

Dipende dal server Imap che stai usando, ma quasi sicuramente, a - di
server esotici su cui dovresti dare ulteriori ragguagli, basta dire a
postfix di depositare la posta nello stesso posto e con lo stesso
formato di qmail.

Ovviamente, la cosa migliore sarebbe di far fare l'operazione a qualcuno
che sa ciò che sta facendo ;-]

"I fatti sono la cosa piu` ostinata del mondo" (MB)