squid come transparent proxy

sergio clockwork.orange a inwind.it
Mar 30 Dic 2003 00:32:14 UTC
Ciao a tutti.
Ho leggiucchiato due righe su come settare squid come transparent proxy. Il
guaio è che erano proprio 2!!!
Dunque... quello che ho capito io è questo: squid sta in ascolto su una
certa porta (3800 e rotti se non ricordo male) e sta a me decidere se usare
lui o la normale porta 80, sul mio gateway, in tal caso esco direttamente
sulla rete esterna senza beneficiare del proxy.
L'articolino che ho detto diceva che "per usare squid come transparent proxy
è necessario che tutte le richieste indirizzate alla porta 80 vengano
redirette sulla porta del proxy", ma come faccio questo? C'è qualcosa nella
configurazione di squid? (non mi sembra di avere visto niente in tal
proposito)