R: kernel 2.6 + ACPI

Rampage atomikramp a email.it
Mer 24 Dic 2003 04:56:41 UTC

Aggiornamento sui progressi svolti durante questa nottata passata in bianco:
Credo di aver scoperto che non si tratta di un baco di ACPI ma bensì di
qualcosa avente a che fare con APM....
Eh già, infatti dando una sbirciatina nei processi in esecuzione ho potuto
allegramente notare che APMD non era in esecuzione ?_?
Allora ho provato a lanciarlo da terminale, il risultato?
No APM support in the kernel
MITTICCOOOO!!!!
e la cosa bella è che il supporto APM è perfettamente compilato nel
kernel..... quindi non so proprio da che cosa dipenda il problema, qualcuno
è aggiornato in merito a questo genere di problema? Esistono delle known
issues in merito a questo problema? Qualcun altro ha riscontrato la stessa
anomalia?
Grazie e saluti

					Rampage

-----Messaggio originale-----
Da: owner-lug a lugbs.linux.it [mailto:owner-lug a lugbs.linux.it] Per conto di
Rampage
Inviato: mercoledì 24 dicembre 2003 5.03
A: LugBS mailing list
Oggetto: kernel 2.6 + ACPI

Dunque dunque, ma quanti dispiaceri questo kernel 2.6, che nonostante mi
piacia molto nelle sue innovazioni e nel supporto per il nuovo hardware che
mi serviva, mi sta dando non pochi problemi.

Questo in particolare devo dire che è bello massiccio e onestamente da
estremamente fastidio, io infatti ho un portatile un ECS G732 ( comprato
perchè con esso non vendevano in dotazione la licenza di windows ), e questo
sistema ha il supporto ACPI....
Di conseguenza ho abilitato il supporto per ACPI nel kernel attivando il
monitoring della batteria e altre cose per la gestione delle ventole
termoregolate e quant'altro, MA....
c'è questo bellissimo MA:
il monitoring della batteria non sembra funzionare a dovere, nel senso che
se io ho il PC che sta andando a batteria, alla rete elettrica ( perchè
magari la batteria è scarica ) il sistema sembra non accorgersi.

in /proc/acpi/battery/bat00/status lo stato di utilizzo batteria o
caricamento da rete elettrica viene avvertito correttamente, e anche la
percentuale di carica funziona perfettamente, tuttavia quando inserisco il
plug dell'alimentatore lo schermo non riprende luminosità, e il battery
monitor non mi segnala che il computer ora è alimentato da rete elettrica e
non più da batteria.

La cosa che mi preoccupa non è tanto questa piccolezza, che si potrebbe
anche sorvolare, ma capite che sarebbe ben più drastico se il sistema
continuasse a ciuciare corrente dalla batteria mentre questa è in fase di
carica, perchè anche se la batteria è al litio non so per quanto possa
resistere ad uno stress del genere, e non invidio coloro che proveranno
questa emozione con vecchi laptop con batterie al nichel che soffrono
dell'effetto memoria.

Onestamente non so se ho sbagliato io a compilare il kernel, sotto consiglio
di altri ho provato ad abilitare ANCHE il supporto APM, con le voci "enable
APM at boot", "enable console blanking" e altre opzioni per il cntrollo
dell'idle CPU......

sbaglio qualcosa io? o da bravo sostenitore di linux dovrei mandare una
ricca mail dettagliata agli sviluppatori di questa parte di kernel?

grazie anticipatamente