Linux, i giochi, TuxRacer ed Unreal Tournament 2003

Carlo magnifex a infinito.it
Sab 20 Dic 2003 19:52:21 UTC
Visto che sono stato chiamato così direttamente in causa, mi tocca
rispondere...
E rispondere a una mail di Sky non è facile :)

>  Ho fatto un giro per HappyPenguin e l'impressione che ne ho ricavato NON è
> stata "positiva", per quanto riguarda la "diffusione" dei giochi Linux: non
> credo che si verificherà un sensibile "boom" fintanto che verranno
> reclamizzati a "cinque stelle" giochi come Freeciv o BZflag.

HappyPenguin, per quello che so è uno dei due siti più completi per i giochi
sotto Linux (oltre a www.linuxgames.com) poiché gli annunci vengono postati
direttamente dai developers.
Detto questo, una parte molto importante dei giochi è la grafica e di grafici
open-source ... insomma è un pò difficile trovarli.
Effettivamente questo è il problema, ex: vegastrike e flightgear (a livello
commerciale) sono un pò nascosti.
I due giochi in questione sono progetti "storici" con una moltitudine di
appassionati e molti programmatori di giochi linux li prendono ancora ad
esempio.
E' quindi chiaro che abbiano un rating così alto.

>  Non ho nulla, intendiamoci, contro questi giochi (a me, personalmente,
> vanno benissimo anche Rogue e NetHack) ma vorrei distinguere proprio il
> discorso delle "preferenze personali" (che, ad esempio, mi fanno scegliere
> di lavorare in command-line e gestire la mail con PINE, piuttosto che tirar
> su KDE/GNome e relativi sw) da quello, che credo sia più importante, della
> "diffusione Linux sul desktop" (che poi è anche "diffusione di Linux in
> generale", dato che le aziende hanno già a disposizione pacchetti come
> OpenOffice ma la gente non conosce proprio Linux... e quindi col cavolo
> [...]
Credo che il doppio partizionamento sia uno dei problemi principali, almeno
per me è stato così, comunque mi pare che ci sia parecchia curiosità in giro.

>  Soprattutto per l'argomento giochi (che, per chi non se ne fosse accorto,
> è quello che fa vendere le piattaforme DeskTop, dato che per usare Excel o
> OutLook potremmo avere anche un 486Dx4) l'unica cosa che mi fa ben sperare
> è la presenza di sw come UT2003 (o Quake 3): è il segno che le aziende, che
> sono poi quelle che "fanno" il mercato, iniziano a vedere Linux come una
> "fonte di guadagni" e non solo come "un possibile concorrente a basso
> prezzo".

Gli esempi ci sono e sono numerosi, soprattutto su www.linuxgames.com
personalmente mi interesso soprattutto a progetti open (è più divertente
programmarli che giocarli) :)

>  Inutile che ci si nasconda dietro il (solito) dito: è il quattrino che fa
> girare il mercato, altrimenti staremmo parlando di "qualcos'altro" (cose
> come l'"underground hobbystico") e se le aziende devono produrre "a costo
> zero" (ovvero, per loro, a GUADAGNO zero) avremo sempre e solo dei
> "simpatici esempi di buona programmazione" (come Freeciv appunto) scritti
> con le ridotte capacità "di mercato" (anche se magari buonissime capacità
> tecniche) di pochi programmatori "geniali ma hobbysti".

Pienamente d'accordo, soprattutto per quanto riguarda i giochi (+opere
artistiche che mezzi tecnici)

>  Nel momento in cui invece un'azienda del calibro di ECA (o Epic) decide
> d'inserirsi in un "segmento di mercato" (e non lo fa certo per la gloria)
> allora potremo trovare dei buoni software, scritti da team di
> professionisti PAGATI... ovviamente questi sw NON saranno gratuiti.

Ci sono (vedi sopra...), d'altronde dopo il fallimento della Loki non c'era un
gran incentivo.

>  Per questo io, al massimo, mi aspetto che in seguito all'uscita di Quake 3
> venga reso OpenSource ("for home use only") il codice di Quake 2, che dopo
> aver venduto UT2003 rendano disponibili i source di Unreal... non certo che
> Epic "regali al mondo" i propri investimenti.

Codici sorgenti di progetti simili e open source sono già a disposizione,
Ricordiamo che con doom si continua a migliorare il codice in una miriade di
progetti, ma una nuova parte grafica latita. (vedi tenebrae)
Difatti moltissimi progetti, che non seguo perchè l'idea non mi piace, sono
dei rifacimenti di giochi commerciali cui prendono la parte grafica (a questo
punto hanno più senso wine e winex).
Ex: Freecnc (free command and conquer) ecc.

>  Quindi direi: basta TuxRacer... voglio COMPRARE un simulatore di volo F-22
> dalla Digital Image Design (ad un prezzo di mercato "equo": 50-60 Eu) che
> giri su un client Linux senza crashare.
>  Voglio COMPRARE il simulatore di volo dell'Eurofighter dalla Electornic
> Arts e NON VOGLIO dover comprare Microsoft Combat Flight Sim 2000 per WinXP
> (cosa che peraltro ho fatto, dato che non avevo molte alternative).

In questo caso c'è una soluzione ibrida, che non è l'ideale, COMPRA winex,
prova il demo del gioco e se funziona compra l'originale per win e giocalo
sotto linux.

>  Vorrei che i soldi che spendo per F-22 ADF ed Eurofighter aiutassero DiD
> ed ECA a sviluppare nuove versioni di questi software, a creare un mercato
> concorrenziale in cui anche ALTRE sw houses sentissero che ci si può
> guadagnare e si buttassero nella mischia (e non finire come la povera
> Loki).
>
>  Vabbè... pian piano (spero) ci arriveremo: magari adesso è solo
> semplicemente troppo presto. ;)
Neanche tanto, oltre a UnrealTurnament è uscito anche ... domanda al Ghido, ne
sa più di me sui giochi commerciali... ribadisco a me piace programmarli :)

> 	LC

Per terminare, non mancano i programmatori, latitano le idee, per esempio
freeciv ha 6-7 client (gtk,gtk2,xaw,sdl, win32..), ma il gioco non ha avuto
grosse innovazioni di gioco per un anno o due.
Altre volte progetti nati come cloni sviluppano idee interessanti (Freecraft
-> Stratagus).
Altre volte progetti interessanti sono seppelliti in mezzo a una marea di
progetti di meno valore perchè poco conosciuti.
Tieni anche conto che comunque grossi progetti opensource di giochi devono
comunque vendere cd per andare avanti (fgfs (680M) e vegastrike (280M)  non
sono molto facile da scaricare per la maggior parte della gente.)
Direi che un ibrido sarebbe possibile (engine open e parte grafica a
pagamento) nei casi in cui serva una parte grafica pesante... , ma non voglio
scatenare un flame su un argomento "leggero".
A pensarci bene in molti giochi questa è proprio la soluzione adottata (Doom,
etc.)

Carlo

P.s:
Che fatica...