Linux, i giochi, TuxRacer ed Unreal Tournament 2003

Luca Coianiz luca a coianiz.it
Sab 20 Dic 2003 14:15:59 UTC
On Sun, 30 Nov 2003, Carlo wrote:
>http://happypenguin.org/show?Unreal%20Tournament%202003

	Ciao Carlo,

 Ti ringrazio per l'URL. Avevo già visto qualcosa del genere su Linux Facile
(eh eh... dato che sono n00b prendo anche quello ogni tanto, giusto per
tenermi al corrente sui "temi leggeri" di Linux).

 Prendo spunto da questo per "allargare un pò" il discorso e darti,
eventualmente, nuovi spunti per la sezione "games" del prossimo LinuxDay
(per questo giro il post anche alla ML: un pò un feedback allo scorso LD).

 Ho fatto un giro per HappyPenguin e l'impressione che ne ho ricavato NON è
stata "positiva", per quanto riguarda la "diffusione" dei giochi Linux: non
credo che si verificherà un sensibile "boom" fintanto che verranno
reclamizzati a "cinque stelle" giochi come Freeciv o BZflag.

 Non ho nulla, intendiamoci, contro questi giochi (a me, personalmente,
vanno benissimo anche Rogue e NetHack) ma vorrei distinguere proprio il
discorso delle "preferenze personali" (che, ad esempio, mi fanno scegliere
di lavorare in command-line e gestire la mail con PINE, piuttosto che tirar
su KDE/GNome e relativi sw) da quello, che credo sia più importante, della
"diffusione Linux sul desktop" (che poi è anche "diffusione di Linux in
generale", dato che le aziende hanno già a disposizione pacchetti come
OpenOffice ma la gente non conosce proprio Linux... e quindi col cavolo
che se ne fida e lo porta in ditta).

 Soprattutto per l'argomento giochi (che, per chi non se ne fosse accorto, è
quello che fa vendere le piattaforme DeskTop, dato che per usare Excel o
OutLook potremmo avere anche un 486Dx4) l'unica cosa che mi fa ben sperare è
la presenza di sw come UT2003 (o Quake 3): è il segno che le aziende, che
sono poi quelle che "fanno" il mercato, iniziano a vedere Linux come una
"fonte di guadagni" e non solo come "un possibile concorrente a basso
prezzo".

 Inutile che ci si nasconda dietro il (solito) dito: è il quattrino che fa
girare il mercato, altrimenti staremmo parlando di "qualcos'altro" (cose
come l'"underground hobbystico") e se le aziende devono produrre "a costo
zero" (ovvero, per loro, a GUADAGNO zero) avremo sempre e solo dei
"simpatici esempi di buona programmazione" (come Freeciv appunto) scritti
con le ridotte capacità "di mercato" (anche se magari buonissime capacità
tecniche) di pochi programmatori "geniali ma hobbysti".

 Nel momento in cui invece un'azienda del calibro di ECA (o Epic) decide
d'inserirsi in un "segmento di mercato" (e non lo fa certo per la gloria)
allora potremo trovare dei buoni software, scritti da team di professionisti
PAGATI... ovviamente questi sw NON saranno gratuiti.

 Per questo io, al massimo, mi aspetto che in seguito all'uscita di Quake 3
venga reso OpenSource ("for home use only") il codice di Quake 2, che dopo
aver venduto UT2003 rendano disponibili i source di Unreal... non certo che
Epic "regali al mondo" i propri investimenti.

 Quindi direi: basta TuxRacer... voglio COMPRARE un simulatore di volo F-22
dalla Digital Image Design (ad un prezzo di mercato "equo": 50-60 Eu) che
giri su un client Linux senza crashare.
 Voglio COMPRARE il simulatore di volo dell'Eurofighter dalla Electornic
Arts e NON VOGLIO dover comprare Microsoft Combat Flight Sim 2000 per WinXP
(cosa che peraltro ho fatto, dato che non avevo molte alternative).

 Vorrei che i soldi che spendo per F-22 ADF ed Eurofighter aiutassero DiD ed
ECA a sviluppare nuove versioni di questi software, a creare un mercato
concorrenziale in cui anche ALTRE sw houses sentissero che ci si può
guadagnare e si buttassero nella mischia (e non finire come la povera Loki).

 Vabbè... pian piano (spero) ci arriveremo: magari adesso è solo
semplicemente troppo presto. ;)

	LC