Come "replyare" [was: LINUX e il...]

Luca Giuzzi giuzzi a lugbs.linux.it
Dom 14 Dic 2003 22:20:51 UTC
On Sun, Dec 14, 2003 at 09:03:04PM +0100, Vernia Damiano wrote:

> 	Semplice: se fai il reply a dei messaggi arrivati in lista il
> sistema dovrebbe segliere (dico "dovrebbe scegliere" anche se dovrei dire
> _sceglie_) di spedire sia a chi ha inviato la mail che a tutta la lista
> (questo perche' anche i non iscritti possono postare il lug a lugbs.linux.it
> - da cui lo spam che ogni tanto passa), quindi non dovresti preoccuparti,
> ma dai sempre una controllata al "TO" nell'intestazione.

Esatto: il problema e' se uno fa il reply alla copia "personale" del
messaggio (reply che, chiaramente, giunge all'autore originario ma
non alla lista) .... nel caso (come sopra suggerito) e' sempre
bene controllare il campo TO

> 	Eccezione: questo messaggio, se sei iscritto alla lista come
> penso, ti arrivera' in due copie: una "diretta" e una "via lista". In
> genere quella "via lista" arriva qualche tempo dopo (secondi o minuti in
> funzione del carico dei server). Puoi distinguerli dalla dimensione
> (quello "via lista" e' un poco piu' grosso perche' ha dei pezzetti in piu'
> nell'intestazione - che in genere non vedi) oppure leggendo appunto
> l'header. Io per la cronaca li distinguo da una linea vuota in piu' o in
> meno all'inizio del testo, ma penso dipenda dal client che uso (pine).

Si'... tieni conto che i messaggi che arrivano via lista sono "ritardati"
per due motivi:

a) filtraggi antispam vari ... sul server della m/l del lug il tempo
  impiegato da spamassassin per verificare il messaggio e'
  "non trascurabile"
b) il fatto che il messaggio deve essere mandato a piu' indirizzi e
  che la spedizione viene effettuata in serie e non in parallelo
  [lo so, lo so... zmail farebbe la spedizione in parallelo...
   sendmail e' cattivo, etc. etc. ... mi convincero' a fare la
   transizione solo quando il numero di iscritti alla lista lug
   superera' i 10^3 ;))) ]

A margine... gli headers "nuovi" del messaggio in lista sono i seguenti:

piu', una coppia

In particolare il terzo header del primo gruppo puo' essere usato
per filtrare i messaggi in arrivo (ad es. mediante procmail, ma
anche attraverso i filtri offerti da alcuni MUA).

ciao,
 lg