Come "replyare" [was: LINUX e il...]

Vernia Damiano melkor.x a tiscali.it
Dom 14 Dic 2003 20:03:04 UTC
On Sun, 14 Dec 2003, Rampage wrote:
> Veramente molto interessante :) scusatemi il reply poco sensato, ma lo
> faccio anche perché non ho capito esattamente a quale indirizzo devo mandare
> i messaggi per farli arrivare all'intera mailing list.....
> Qualcuno me lo può spiegare? Scusate l'OT.

	Semplice: se fai il reply a dei messaggi arrivati in lista il
sistema dovrebbe segliere (dico "dovrebbe scegliere" anche se dovrei dire
_sceglie_) di spedire sia a chi ha inviato la mail che a tutta la lista
(questo perche' anche i non iscritti possono postare il lug a lugbs.linux.it
- da cui lo spam che ogni tanto passa), quindi non dovresti preoccuparti,
ma dai sempre una controllata al "TO" nell'intestazione.
	Eccezione: questo messaggio, se sei iscritto alla lista come
penso, ti arrivera' in due copie: una "diretta" e una "via lista". In
genere quella "via lista" arriva qualche tempo dopo (secondi o minuti in
funzione del carico dei server). Puoi distinguerli dalla dimensione
(quello "via lista" e' un poco piu' grosso perche' ha dei pezzetti in piu'
nell'intestazione - che in genere non vedi) oppure leggendo appunto
l'header. Io per la cronaca li distinguo da una linea vuota in piu' o in
meno all'inizio del testo, ma penso dipenda dal client che uso (pine).
	Se rispondi a quello "diretto" la risposta arriva solo a me, se
rispondi all'altro arriva a me e alla lista (ed il ciclo si puo'
ripetere). E questo e' un altro metodo per sapere da dove viene, guardando
il "TO" quando cerchi di rispondere.

--
						Ciriciao
					LtC. Melkor?! B. Xapatan

PS: Ovviamente per mandare un messaggio _senza_ rispondere a qualcosa
basta che invii a "lug a lugbs.linux.it"; le mail non le legge un tipo, ma
un programma che le rimanda a tutti quelli che sono iscritti.