open office e latex

Giorgio R giorusconi a interfree.it
Sab 13 Dic 2003 12:18:11 UTC
Il Fri, 12 Dec 2003 21:47:13 +0100
nelson a numerica.it ha scritto:
> Io aggiungerei che un ottimo editor per LaTeX sia LyX (www.lyx.org mi
> pare) e che tra l'altro esiste un porting anche sotto win32. In pratica
> funzica come quando si scrive con Word (Wat you qaualcosa ...boh non me
> lo ricordo mai ;-)) e poi permette di vedersi sia il dvi, che il pdf

Argh, blasfemo! ;)
Word è WYSIWYG mentre Lyx è WYSIWYM. C'è una differenza *abissale*.
Insomma con Word What you see is what you get, cioè quello che vedi è quello
che ottieni (sììì, magari nei sogni della MS riesci ad ottenere su carta
quello che c'è su schermo), mentre con Lyx What you see is what you MEAN, cioè
quello che vedi è quello che _intendi_. E' più facile capirlo che spiegarlo;
tanto per fare un esempio, se con Lyx imposti una certa riga come "Titolo di
sezione", verrà trattata adeguatamente, evitando di lasciarla isolata dal
corpo della sezione. Cmq, con Lyx viene fornito un ottimo tutorial in italiano
che spiega tutto.

P.S. A proposito, visto che siè in tema, qual è il formato per le immagini
preferito da latex? Sto scrivendo con Lyx ed ho delle immagini fatte con xfig
ed esportate in eps, ma quando esporto in latex e poi ricompilo, il latex non
gradisce il formato :(