Ho perso il lettore CD :(((

gvilli a iol.it gvilli a iol.it
Dom 7 Dic 2003 11:28:40 UTC

>   Insomma: probabilmente  avro` fatto una fesseria,  pero` non capisco
> quale. Una volta funzionava tutto correttamente. Sta di fatto che
>
> Demokrito (tty1) :~# mount /mnt/cdrom/
> mount: /dev/cdrom non รจ un dispositivo di blocchi

c'e' qualcosa che non va in /dev/cdrom; di norma e' un link simbolico al file speciale del dispositivo fisico (ad esempio /dev/hdc).
Controlla innanzitutto che /dev/cdrom esista e che punti al file giusto. Poi controlla di riuscire a leggere i dati raw (ad esempio infilando un CD nel drive e impartendo il comando

head /dev/cdrom) >/dev/null

Magari hai rimosso il link, o magari hai (dis)abilitato l'emulazione scsi, o hai giocherellato con jumper/cavi flat e il tuo CD e' passato da hdc a hdd, per esempio ...

>   E gia` che  ci sono, un'altra cosa... inspiegabilmente  la mia Woody
> non legge la Fat32... e` possibile  caricare il modulo a parte, o devo
> per forza ricompilare il Kernel? E se e` possibile caricare il modulo,
> come? (tenendo  presente che  il sito download  dei package  debian e`
> ancora down... accidenti...)

se il kernel supporta i moduli e se vfat e' stato compilato come modulo dovrebbe bastare un

modprobe vfat

strano pero' che non lo faccia in automatico...

ciao
gv