RH 7 o 9?

Luca Giuzzi giuzzi a lugbs.linux.it
Dom 7 Dic 2003 12:51:44 UTC
On Sun, Dec 07, 2003 at 01:20:12PM +0100, Andrea wrote:

> Capisco...grazie. Si, il mio desiderio era avere una distribuzione leggera oltre che stabile e che non mi desse alcuni problemini(es. con RH non
> riesco a configurare la scheda audio). Il C++ lo uso per fare programmi "didattici", ma in futuro dovrei usarlo per gestire la comunicazione tra un

Se usi il c++ per programmi "didattici" e non fai cose "strane"
non dovrebbero esserci problemi nemmeno col vecchio compilatore...

se ti serve invece tutto posix.4 per lavorare sulla comunicazione
real time fra sensore e pc (immagino quantomeno), allora forse ti
conviene guardare una distribuzione piu' recente di rh7.

> sensore e il pc...ma forse mi affiderò al builder o al visual...
> Da neofita... gcc3.3 su RH7 è possibile?

Possibile e' possibile: non so se ci sia un rpm "gia' pronto", ma
puoi scaricare i sorgenti e compilare senza troppi problemi
(nel caso chiedi!) ... il problema e' che non puoi mescolare le
librerie c++ generate col gcc3 con quelle generate col gcc2 a
causa di cambiamenti nel modo in cui vengono modificati i nomi degli
oggetti
[ mangling/demangling: il problema e' il seguente: il c++ supporta
l'overloading di praticamente qualsiasi cosa; il c no... in una
libreria ELF ogni oggetto deve avere un nome univoco, altrimenti il
linker ha problemi a trovarlo... che fare allora se nel tuo programma
c++ sono definite due funzioni diverse ma col medesimo nome tipo:

int foo(int x)
void foo(int x, int y)

?

Il compilatore si preoccupa di metterle nell'eseguibile con nomi del
tipo foo_1 e foo_2 (la cosa e' piu' complessa di cosi', in quanto il
 nome dipende dal prototipo e NON dall'ordine) in modo da
risolvere l'ambiguita'. Putroppo lo schema adottato dal gcc2 non era
abbastanza generico per coprire tutti i casi possibili, per cui nel
gcc3 si e' deciso di cambiarlo radicalmente].

> Eventualmente dove posso reperire Debian e info su come customizzarla?

Debian e' una distribuzione molto "modulare", nel senso che un set
completo di pacchetti ti occupa un 10/12 CD, ma le cose piu' comuni
sono presenti sui primi 2...
Informazioni sul progetto sono accessibili su:
http://www.debian.org/

[in realta' la prassi normale, se si ha abbastanza banda, e' di
installare il sistema "base" (20Mb) e scaricare via rete solo
i pacchetti che servono... la cosa pero' non e' delle piu'
economiche a casa :( ]

ciao,
 lg