Vorrei installare LINUX - dati preliminari richiesti

Vernia Damiano melkor.x a tiscali.it
Ven 5 Dic 2003 14:38:27 UTC
On Fri, 5 Dec 2003, orazio wrote:
> Attualmente dei circa 18 GB disponibili su C solo 7-8 sono impegnati da dati
> miei e programmi installati.
> Se recuperare spazio vuol dire solo eliminare file ok sono capace se
> significa fare qualke alttra diavoleria ... ovviamente no.

	Si, significa esattamente quello. Ma a quanto pare hai una decina
di GB liberi che sono MOLTO piu' di quello che in realta' ti serve (tanto
per capirci io in tre GB ci sto comodo con anche i miei dati, immagini di
CD comprese). Per stare sicuri quattro sono piu' che sufficienti.

> Se per farla posso usare il defrag di win  Ok altrimenti sono di nuovo
> fermo.

	Dovresti poterlo fare, ma non ricordo il tempo di aver usato il
defrag di windows. Ricordo solo che "sposta i blocchettini colorati
all'inizio del disco" ("visualizza dettagli"). Tu cerca bene (_bene_!) tra
le opzioni di defrag. E occhio che ci puo mettere anche molto tempo, con
7-8 GB anche ore. Forse e' sufficiente deframmentare lo "spazio libero":
L'IMPORTANTE E' CHE ALLA FINE TUTTI I BLOCCHETTINI IN FONDO AL DISCO SIANO
VUOTI (bianchi). (Deframmentare lo spazio libero e' meno laborioso che
deframmentare tutto)

--
							Ciriciao
						LtC. Melkor?! B. Xapatan

PS: Stai seguendo la discussione in lista? Sulla Knoppix dovresti gia'
avere il programmino per ridurre la partizione, dopo.