Quantita' massima di memoria per processo/SO ?

Lun 22 Dic 2003 13:00:27 UTC
On Mon, Dec 22, 2003 at 11:33:22AM +0100, Alfredo Quartini wrote:

> Ciao,
>
> sto leggendo un po' di documentazione a proposito di PAE per le macchine
> che hanno piu' di 4GB di memoria. Qualcuno mi puo' confermare che, per
> una architettura Intel Xeon con piu' di 4GB di memoria, la quantita'
> massima di memoria visibile da un processo è di 4GB e che solo il kernel
no, la quantita' massima di memoria allocabile per un processo e' di 960
MB.
se il tuo programma ne necessita di piu' deve ricorrere a trucchetti di
vario tipo.

>  si prende briga di gestire la memoria rimanente per assegnarla qua e
> la' ai vari processi, oppure per il caching etc. ? E' implicito che su
> 'sto macchina girano simulazioni a cui piacerebbe tanto avere 1TB di
> memoria disponibile ;-)
non e' implicito e, sostanzialmente, non si puo' fare in modo banale.
i modi corretti sono piu' d'uno, ma vanno attentamente valutati. mesi fa
c'e' stata una lunga discussione a riguardo nella mailing list del kernel,
prova a guardare li. Se non dovessi trovare nulla posso provare a dare un
occhio io.

> Grazie, Alfredo.
prego.

> P.S: il 18 dicembre è uscito il kernel 2.6.0 e nessuno ha detto nulla ?
che dire?