raid e hd ide

Vernia Damiano melkor.x a tiscali.it
Gio 28 Ago 2003 18:37:49 UTC
On Wed, 27 Aug 2003, Tonoli Marco wrote:
> stasera stò giocando con un raid mirror con due dischi ide da 40g.

	Non ci ho mai provato, anche perche' il disco e' la cosa piu
piccola che ho nel computer...

                        ^^^^  ====
> provo a copaire tutto con
> dd if=/dev/hda2 of=/dev/md0

	Ahemm, hai visto le freccine? E la doppia sottolineatura? md0 non
conteneva dati prima di cominciare a copiare, vero? Allora il df di prima
quando l'hai eseguito? Perche' indica una dimensione occupata di 382M?

> inizia a lavorare, dopo un po' lancio un df e vedo numeri schifosi, tipo
> sulla md0 avevo -10Z di avail (bello vero? :)

	E' l'ahemm di prima. Segui il consiglio di Bauno e usa "cp -auRx".
Il dd avrebbe senso se le dimensioni delle partizioni fossero uguali. Stai
buttando un filesystem da 1.4G su un "disco" di 33G. _Molto_ bene che ti
va poi ti ritrovi con una capacita' su md0 di 1.4G.
	Un'altra cosa: non hai fatto il dd con la destinazione montata,
vero? Perche' se e' cosi' gli hai cambiato tutte le strutture del
filesystem sotto il naso! Ovvio che poi si incarta.

> ho rifatto tutto da capo, riformattato le due partizioni, creato il raid,
> montato e uguale.

	E' meglio che specifichi esattamente in che ordine hai dato i
comandi e ricontrolli lo stato (montato o no, formattato, dimensioni ecc.)
di ciascun elemento su cui vai ad operare.

> la mia question è se è possibile copiare una partizione in un'altra
> partizione raid direttamente con dd o se c'è qualche cosa di speciale da
> usare.

	Ripeto che non ho mai sperimentato nulla del RAID di Linux, in
ogni caso copiare da una partizione ad un'altra con dd e ALQUANTO
rischioso perche' ci sono innumerevoli cose da controllare, prime tra
tutti le dimensioni.
	Sinceramente uso dd per i dischetti, non mi arrischio ad andare
oltre.
	Usa cp! (o tar, tuttalpiu', anche se non so che senso abbia
complicare le cose).

> Seconda cosa :

	Su questo non so che dirti.

--