Mesa e OpenGL

Luca Giuzzi giuzzi a lugbs.linux.it
Ven 22 Ago 2003 09:11:55 UTC
On Thu, Aug 21, 2003 at 06:42:09PM +0200, Daniel Di Stasio wrote:

> Ho lasciato stare quindi la scheda Voodoo 3dfx perchè come dici tu non era il caso
> di mettere un "rallentatore grafico".
>
> Cmq ho sempre pensato che Tuxracer andasse piano per via della scheda grafica.
> Quindi senza scheda grafica con accelerazione non c'era verso.
>
> Invece ho provato un CD Live "Morphix" (una distro live modulare basata su Knoppix)
> in cui c'era Tuxracer. E con questa distro va alla grande.
>
> Quindi se questa distro fa girare bene tuxracer (e anche Chromium), perchè sulla RH
> 9.0 va al rallentatore?

La cosa e' strana... anche se, avendo tu una scheda basata su di un
chipset nVidia (non GeForce, ma sempre nVidia e'... )
forse ti potrebbe convenire tentare con i loro drivers
proprietari...

Rh9 usa XFree 4.3

> ripeto che XFree86-Mesa-libGL-4.3.0-2 è installato.
>
> Inoltro scaricato MesaLib-5.0.1 da Sourceforge.net che magari era quello, anche se
> ho il dubbio che sia la stessa libreria versioni differenti.

Attento... questa non e' una buona idea(tm) ....
L'infrastruttura DRI per l'accelerazione OpenGL sotto linux e' essenzialmente
composta da 3 parti:

a. un modulo a livello di Kernel per gestire l'accesso all'hardware
b. supporto a livello di driver di XFree86
c. libreria user-space che esporta l'API di OpenGL

Il punto c. sono basati su Mesa (che essenzialmente e' una implementazione
 software dell'API di OpenGL, ma non la si puo' chiamare in questo modo per una
 serie di motivi legali) ma richiede delle modifiche (grosse) per poter
 interagire con i driver a livello di server di cui al punto b.

In breve:
 - installa sempre la versione di libGL che viene col server (a meno di
 non stare facendo prove speciali e specifiche) a meno che tu non abbia
 scaricato dei drivers `ad hoc' per la tua scheda video...
 - per le nVidia potrebbe valere la pena di tentare con i drivers proprietari
 in quanto quelli `ufficiali' non sono accelerati 3d.
 - potresti provare (ma rischi di avere un server instabile) a copiare
 il contenuto della dir /usr/X11R6/lib/modules  e le varie libGL* che
 si trovano in /usr/lib o /usr/X11R6/lib della distribuzione modulare
 sotto redhat, riconfigurare il server e vedere che succede... pero'
 non so quante probabilita' di successo ci siano con questa soluzione
 un po' `barbara'.

ciao,
lg