voodoo 3dfx

Luca Giuzzi giuzzi a lugbs.linux.it
Ven 15 Ago 2003 11:47:29 UTC
On Fri, Aug 15, 2003 at 12:19:58AM +0200, Daniel Di Stasio wrote:

> Ho trovato una vecchia scheda voodoo 3dfx con 4Mb, e quindi ho provato
> ad installarla .
> Pentium III 800mhz
> Red Hat 9.0
> RAM 256 Mb
>
> infatti se faccio un:
>
> # /sbin/lspci
> 00:0b.0 Multimedia video controller: 3Dfx Interactive, Inc. Voodoo (rev
> 02)
> 01:00.0 VGA compatible controller: nVidia Corporation NV5M64 [RIVA TNT2
> Model 64/Model 64 Pro] (rev 15)

Carino... un RALLENTATORE grafico 3D :)))
[la 3dfx all'epoca era una gran scheda per quake2 et similia...
adesso e' un pochettino datata, soprattutto su una macchina come quella
che indichi... credo che il rendering fatto dalla CPU ti fornisca forse
qualche fps in piu' che non quello della scheda video]

...pero' la 3dfx e' grandiosa se vuoi giocare con xmame in full screen
con l'antialias... :)))

> la trova subito
>
> Ho letto un pò qua e un pò la, (pure The Linux 3Dfx HOWTO)
> e pare che ho bisogno di Mesa per farla funzionare..

FXmesa e glide...
mesa standard non va bene per questa scheda...
[more later]

> controllo:
>
> $ rpm -q XFree86-Mesa-libGL
> XFree86-Mesa-libGL-4.3.0-2
>
> $ rpm -q XFree86-Mesa-libGLU
> XFree86-Mesa-libGLU-4.3.0-2
>
> Ho bisogno d'altro per sfruttare a pieno questa scheda grafica?

Si'... la Voodoo (nota: non Voodoo3 che e' una scheda diversa) e' una
scheda video SOLO 3D... per conseguenza non ci puoi far girare sopra
opengl classico, in quanto non hai un server X con cui interfacciarti
che gestisce la grafica sulla scheda stessa [lo so, sto semplificando...
si puo' mettere il framebuffer sulla 3dfx e usare il driver fb di X...
c'era anche un tentativo di far girare X direttamente li' sopra, ma
adesso stiamo divagando] ...
risultato: devi ricorrere ad una delle seguenti due soluzioni
 1. EMULARE opengl/GLX sulla 3dfx utilizzando una versione particolare
    di mesa (fxmesa)
 2. utilizzare la libreria grafica `diretta' (e' rilasciata sotto GPL)
    chiamata `glide' e scrivere il tuo programma grafico mediante
    primitive di quel tipo

> Dopo installata va tutto come prima.. ho provato a fare girare TuxRacer
> che pensavo che andasse al rallentatore perchè non avevo la scheda
> grafica e invece ancora va pianissimo.

Non e' una sopresa ... tuxracer usa opengl, per cui ti serve fxmesa...

> Ma forse questo dipende da che mi manca qualcosa:
>
> $ xdpyinfo

No... xdpyinfo --> informazioni sulle estensioni del server X
la 3dfx e' una altra scheda completamente
indipendente [che, fra l'altro, funziona solo in modalita' full screen
 a 640x480 o, al piu', 800x600]

volendo potresti collegarla ad un secondo monitor (invece che usare
il cavo pass-through).

Ciao,
 lg