voodoo 3dfx

Daniel Di Stasio daniel.distasio a lugbs.linux.it
Ven 15 Ago 2003 11:24:26 UTC
Grazie della risposta Marco,.

> hei, complimenti, ora ti serve un secondo monitor e poi puoi utilizzare il
> dual display con xinerama. (anche un display con risoluzioni differenti va
> bene: xinerama fa le magie! :)

infatti ho letto da qualche parte che posso collegare un secondo monitor
all'uscita video della scheda 3dfx, però che va solo quando si accede
all'acceleratore.
Come ben saprai la scheda Voodoo 3dfx o la usi con un secondo monitor
oppure colleghi la sua entrata video all'uscita della scheda video
standar. (add on)

> manca il DRI
>

> cerca la sezione module in /etc/X11/XF86Config-4 (o nel tuo file di conf di
> X) e aggiungi la sezione dri:
>
> Section "DRI"
>         Mode    0666
> EndSection

c'è già!

> poi assicurati di caricare i driver dri:

> [...]

c'è pure questo:

Section "Module"
        # Load  "record"        # X event recorder
        # You only need the following two modules if you do not use xfs.
        # Load  "freetype"       # TrueType font handler
        # Load  "type1"         # Adobe Type 1 font handler
        Load  "dbe"             # Double-buffering
        Load  "GLcore"          # OpenGL support
        Load  "dri"             # Direct rendering infrastructure
        Load  "glx"             # OpenGL X protocol interface
        Load  "extmod"          # Misc. required extensions
        Load  "v4l"             # Video4Linux
EndSection

> a questo punto caricati il modulo agpgart.o

# /sbin/modprobe agpgart.o
modprobe: Can't locate module agpgart.o

> ora devi caricare nel kernel il modulo del dri relativo alla tua scheda (
> tdxf.o dovrebbe essere quello giusto)

forse questo?:
/lib/modules/2.4.20-18.9/kernel/drivers/video/tdfxfb.o  ?

ma cmq:
# /sbin/modprobe tdfxfb.o
modprobe: Can't locate module tdfxfb.o

e mi sono già perso....

> a questo punto devi andare a creare una device in /dev/ (questo non serve
> se usi devfs) e devi dare i permessi di lettura/scrittura a tutti a tale
> dev
>
> (se non erro deve chiamarsi /dev/dri0)

c'è già /dev/dri  (no dri0)

> ora se rilanci X dovrebbe andare tutto. se non va cerchi nel file
> /var/log/XFree86.0.log la parola 'Direct' oppure 'direct' e guardi se ha
> abilitato il direct rendering, cosa che "tu vuoi" (tm).
>
> ciao!

Forse mi dovrei leggere un how to sul DRI  prima...

grazie
Daniel

--
Daniel Di Stasio <daniel.distasio a lugbs.it>