voodoo 3dfx

marco ghidinelli marcogh a linux.it
Ven 15 Ago 2003 09:10:06 UTC
On Fri, Aug 15, 2003 at 12:19:58AM +0200, Daniel Di Stasio wrote:

> Ho trovato una vecchia scheda voodoo 3dfx con 4Mb, e quindi ho provato
> ad installarla .
> Pentium III 800mhz
> Red Hat 9.0
> RAM 256 Mb
>
> infatti se faccio un:
>
> # /sbin/lspci
> 00:0b.0 Multimedia video controller: 3Dfx Interactive, Inc. Voodoo (rev
> 02)
> 01:00.0 VGA compatible controller: nVidia Corporation NV5M64 [RIVA TNT2
> Model 64/Model 64 Pro] (rev 15)

hei, complimenti, ora ti serve un secondo monitor e poi puoi utilizzare il
dual display con xinerama. (anche un display con risoluzioni differenti va
bene: xinerama fa le magie! :)

> la trova subito
>
> Ho letto un p? qua e un p? la, (pure The Linux 3Dfx HOWTO)
> e pare che ho bisogno di Mesa per farla funzionare..

mmm.. in realta' hai bisogno della libgl, che nelle ultime versioni non e'
fornito da quelli di mesa ma direttamente da quelli di xfree86, quindi
penso tu debba installare la xfree86-libgl...

> controllo:
>
> $ rpm -q XFree86-Mesa-libGL
> XFree86-Mesa-libGL-4.3.0-2
>
> $ rpm -q XFree86-Mesa-libGLU
> XFree86-Mesa-libGLU-4.3.0-2

pero' forse queste sono la versione ceh non usa l'accelerazione 3d.

> Ho bisogno d'altro per sfruttare a pieno questa scheda grafica?

devi caricare un modulo nel kernel x utilizzare il 3d. il modulo non
ricordo come si chiami, pero'.

> Dopo installata va tutto come prima.. ho provato a fare girare TuxRacer
> che pensavo che andasse al rallentatore perch? non avevo la scheda
> grafica e invece ancora va pianissimo.
>
> Ma forse questo dipende da che mi manca qualcosa:

manca il DRI

> $ xdpyinfo
> [...]

cerca la sezione module in /etc/X11/XF86Config-4 (o nel tuo file di conf di
X) e aggiungi la sezione dri:

Section "DRI"
        Mode    0666
EndSection

poi assicurati di caricare i driver dri:

Section "Module"
        Load    "GLcore"
        Load    "bitmap"
        Load    "dbe"
        Load    "ddc"
        Load    "dri"
        Load    "extmod"
        Load    "freetype"
        Load    "glx"
        Load    "int10"
        Load    "record"
        Load    "speedo"
        Load    "type1"
        Load    "vbe"
EndSection

a questo punto caricati il modulo agpgart.o

ora devi caricare nel kernel il modulo del dri relativo alla tua scheda (
tdxf.o dovrebbe essere quello giusto)

a questo punto devi andare a creare una device in /dev/ (questo non serve
se usi devfs) e devi dare i permessi di lettura/scrittura a tutti a tale
dev

(se non erro deve chiamarsi /dev/dri0)

ora se rilanci X dovrebbe andare tutto. se non va cerchi nel file
/var/log/XFree86.0.log la parola 'Direct' oppure 'direct' e guardi se ha
abilitato il direct rendering, cosa che "tu vuoi" (tm).

ciao!

--
BOFH excuse #447:

According to Microsoft, it's by design