Trasmissione seriale

Giovanni Pilotti mcpilot a iol.it
Dom 10 Ago 2003 09:40:56 UTC
Per quel che ho visto fare sia su linux che parecchi anni fa su AIX RISC
6000 IBM la gestione delle porte seriale sotto linux ( dovendo sviluppare un
app. ) è molto semplice ... in quanto il SO mette a disposizione tutte le
porte seriali come se fossero dei file ... Buffer incluso .. quindi :

// open the serial port ttyS0 (COM1)
#define PORT_DEV "/dev/ttyS0"
int cua_desc;
cua_desc=open(PORT_DEV, O_RDWR | O_NOCTTY | O_APPEND | O_NONBLOCK);

read e write sul file come fosse un ... file  ( tramite il descrittore del
file ) !

Penso che con protocolli normali ( cioè con tempi di risposta non troppo
veloci ... ) possa andare bene,.... Non so se, come si faceva in DOS ( e
anche in WIN ) avere l'IRQ ( EVENTO per WIN )  a ogni carattere ricevuto per
poterselo gestire direttamente sia fattibile in LINUX ..così è sicuremente +
diretto + complesso il software di gestione ma + performante se le risposte
devono essere particolarmente rapide !! !)

Per le macchine a controllo numerico tempo fa su un pc in MS-DOS avevo visto
fare il "mode" per configurare la posta e il "type xxx.dat > COM1" per
invaire il file ...quindi potrebbe bastare il cat rediretto sulla com tanto
l'ì non ci sono protocolli con scambio di informazioni e di ACK da gestire

La cosa cmq interessa anche a me .... quasi quasi volevo vedere per un
componente Kylix che facesse tutto ( come già faccio in DELPHI sotto WIN )

bye

Giovanni Pilotti