Trasmissione seriale

Luca Coianiz luca a coianiz.it
Mar 12 Ago 2003 22:00:07 UTC
On Tue, 12 Aug 2003, Francesco Tonolli wrote:
>Grazie mille a tutti per le risposte date, non pensavo di suscitare
>tanto interesse...soprattutto in agosto

 Eh eh eh... noi "vecchi satiri" delle TLC siamo sempre stuzzicati da questi
argomenti... soprattutto se ci stiamo sciogliendo in casa, davanti ad un
monitor. ;)))
(e pure qualche ingegnere, và) ];-)))

>E' proprio così, con il punto C opzionale o da svilupparsi in un
>secondo momento. Per il momento sarebbe importanrte portare su linux
>quello che faccio sotto Dos, ovvero la sola trasmissione-ricezione
>dei programmi CN.

 Se devi unicamente inviare i programmi alle macchine è probabile che,
davvero, Minicom faccia al caso tuo. Se devi invece "gestire" le macchine
(avviare/fermare cicli di lavorazione o raccogliere dati) mi sa che ti
conviene usare un programma ad hoc.

>Il fatto di poter usare multiseriali è interessante perchè sto
>valutando se usare un solo pc che gestisce la trasmissione a tutte le
>macchine oppure dotare ciascuna di un suo terminale.

 Non sono esperto di tecnologie industriali, ma credo ti convenga usare
un'unica stazione di controllo.

>In qualche post si parlava del cavo di connessione. Io non sono un
>informatico, ne tantomeno un elettronico quindi non conosco le
>specifiche (adesso mi sto leggendo il serial-howto e sto imparando
>qualcosina al riguardo), ma so che ogni macchina nel manuale ha un
>suo schema di collegamento dei fili. Solo le più recenti hanno lo
>stesso schema, mentre le più vecchie sono tutte diverse. Ciò
>nonostante uso sempre lo stesso programma di trasmissione, con le
>stesse impostazioni. Credo quindi che sia solo un discorso di
>disposizione dei pin e non di tipo di segnale.

 Magari le più vecchie non seguivano lo standard RS-232... oppure la
pinnatura dei connettori era "standard" ma per altri tipi di unità di
controllo (non era previsto un terminale tipo PC, forse)... mah... Erix ne
sa di sicuro più di me.

>Da quel che ho capito minicom dovrebbe fare per me.
>Ho letto di setserial, posso con questo settare la velocità di
>trasmissione con questo tool?

 Minicom dovrebbe usare setserial per farlo.

>Grazie mille a tutti

 Figurati... ho talmente riempito i messaggi di "forse" o "probabilmente"
che non credo di esserti stato d'aiuto più di tanto: purtroppo, come Erix
già sa, non ho esperienza di comunicazioni in ramo industriale (seguivo le
TLC, per quanto riguarda i modem, in banca... e c'è un pò di differenza).

 Comunque credo che programmi cone ne servono a te ne siano stati sviluppati
parecchi (magari perfino in ambito Open Source)... e, in ogni caso, credo
che ci leggano persone che, volendo (e tempo permettendo), li possono
sviluppare: l'ambiente bresciano è fortemente caratterizzato dall'industria
e mi parrebbe strano che nessuno ci ha messo le mani, in ambito Linux, prima
d'ora.

	Ciao,
		Luca