Trasmissione seriale

Enrico Colombini erix a erix.it
Mer 13 Ago 2003 07:31:32 UTC
On Tuesday 12 August 2003 18:28, Luca Coianiz wrote:
>  Scusa Enrico ma allora non ti seguo... se il driver va bene e posto che
> non stiamo parlando di protocolli (perchè quelli li implementiamo "più sù",
> a livello applicativo), cosa non ti soddisfa?

Per questo genere di applicazioni, il modo con cui il driver si comanda da
programma (e ancor piu' quello in cui lo si puo' comandare da shell). Come
dicevo, non e' una caratteristica di Linux: anche con gli altri sistemi
operativi c'e' del lavoro da fare.

> Hai l'esigenza di far lavorare i criteri in modo non standard (ad es.
> forzare high un CTS anche quando il DCE non è pronto a ricevere?) oppure
> usare il filo del RI per inviare segnali tuoi?

Non sempre, ma a volte il controllo preciso di CTS, RTS, DTR, DSR, DCD puo'
essere necessario. Piu' banalmente, scrivere una funzione che aspetti un
singolo byte 'raw' dalla seriale, con un preciso timeout e comunicando al
ricevente la condizione di timeout ed eventuali errori (parita', frame,
overrun, break), non e' semplice come mi piacerebbe che fosse. Magari sono io
che non ho studiato abbastanza.

  .Erix.