Trasmissione seriale

Vernia Damiano melkor.x a tiscali.it
Lun 11 Ago 2003 19:55:18 UTC
On Mon, 11 Aug 2003, Luca Coianiz wrote:

>  Uhmmm... certo... diciamo che io so che, usando l'RS-232, collego un
> connettore DTE qui (al PC), uno DCE là (alla macchina) e posso
> trasmettere dei bit usando dei fili (TX/RX prima di tutto, poi RTS, CTS,
> DTR, DSR, ecc. per eseguire il controllo di flusso, e via così) con
> determinate tensioni, correnti e dimensioni dei cavi (ah... anche la
> "pinnatura" dei connettori ;)).

	Perfetto. Per i dispositivi industriali qui finisce lo standard.
Se si dice "PPP" sembra uno che deve andare molto urgentemente al bagno...
(e "SLIP" non fa molta differenza)

> ;)))), che l'operatore umano avesse bisogno, tramite appunto
> l'interfaccia (UI) di (A) verificare lo stato corrente delle macchine
> controllate, (B) avviare/arrestare manualmente dei cicli di lavorazione,
> (C) verificare eventuali condizioni d'errore e forse (D) controllare
> altre funzionalità "off-line" (tipo lo storico dei pezzi, disponibilità a
> magazzino o statistiche di produzione... anche se questo, di solito, non
> lo si fa sull'UI delle macchine ma in altri luoghi).

	Ahemmm, qui si sta volando _molto_ alti... Qualcuno di voi ha mai
visto alcune di queste macchine utensili che accettano i programmi dalla
porta seriale? Sono degli scatolotti indescrivibili ed e' _molto_ grassa
quando accettano i programmi da seriale e non solo da dischetto (spesso
nemmeno da 1.44MB).
	Oltre a quello che Francesco indicava nella prima e-mail (cat >)
la cosa piu' avanzata che riescono a fare sulla linea e' il reset (della
linea, intendo) per acquisire un nuovo programma. Spesso per farlo bisogna
andare sulla macchina, resettare il sistema, dirgli "Aspetta un nuovo
programma dalla seriale", inviarglielo da PC e dirgli (dal sistema di
controllo) "Programma completo".
	Quelle un po' piu' nuove non fanno molto di piu'...

>  ...mentre con Linux bisogna ancora vedere se il driver esistente soddisfa
> i requirement. :)
> (magari basta RTLinux per poter usare il driver standard)

	Eheee, ricordo che parliamo di sistemi in cui l'input su seriale
arriva alla stratosferica velocita' di qualche decina di kiloBIT al
secondo (38 - 56, non di piu') dove le velocita' possono essere cambiate
con operazioni del tipo "smonti il pannello e cambi posto a quei jumper"
... e dove spesso si lavora in modo asincrono: la macchina procede quando
ha ricevuto il pezzetto di programma da elaborare, altrimenti aspetta.
	Non d'appertutto ci sono le ferrari e la meccanica e' ordini di
grandezza piu' lenta dell'elettronica (ed informatica) "generale".

--
						Ciriciao
					LtC. Melkor?! B. Xapatan