Trasmissione seriale

Enrico Colombini erix a erix.it
Dom 10 Ago 2003 17:32:00 UTC
On Sunday 10 August 2003 10:58, Luca Coianiz wrote:
>  Non sono addentro come te nel ramo industriale, e peraltro so che a voi
> ingegneri piace giocherellare con i fili ed i criteri per fare le cose
> più strane... quando invece ci sono comodissimi standard da seguire ;))),
> però IMHO ha poco senso OGGI una cosa del genere.

Avresti ragione se stessimo parlando di PC e modem, i dispositivi industriali
sono un'altra cosa. Standard RS-232 significa che i fili sono collegati in un
certo modo e i dati viaggiano con un certo protocollo a basso livello. Tutto
quanto sta sopra e' da definire.

> tipo quelli di Alberto: seriale su tre fili, di cui uno era la massa)...

Tuttora usatissimo.

>  Ma, a parte programmi di controllo automatico, per eseguire l'interfaccia
> utente (brutale tty oppure ncurses) non sei comunque costretto ad aprire
> almeno una minima shell? (che poi sarebbe lo standard di Linux)

Non so cosa intenda farne Francesco, io parlo di programamzione: l'interfaccia
utente la fa il programma, la comunicazione con la seriale e' un'altra cosa
che non c'entra nulla.

>  Probabilmente perchè (butto là) dovevi fare l'interfaccia di controllo in
> "modo Windows" mentre il tuo programma doveva lavorare in modo custom con
> la seriale: due cose che si sposano probabilmente poco.

No, anche qui penso che  tu stia confondendo l'uso 'utente' dall'uso da parte
di un programma. Se vuoi usare la seriale come utente, minicom basta e
avanza.

>  E' una baggianata se dico che non avresti avuto questi problemi con una
> macchina DOS (con l'interfaccia "tipo Norton Commander")?

Si', e' una baggianata :-) Anche col DOS mi ero dovuto scrivere un driver (in
questo caso un driver vero, non un wrapper).

  .Erix.