Trasmissione seriale

marco ghidinelli marcogh a linux.it
Sab 9 Ago 2003 15:02:57 UTC
On Sat, Aug 09, 2003 at 01:37:50PM +0200, Francesco Tonolli wrote:

> Ciao a tutti
> Avrei una domanda.
>
> Dovrei mettere assieme un pc per trasmettere a delle macchine utensili a
> controllo numerico. Attualmente uso un computerino del '15-'18 con un
> programmino di trasmissione seriale e, ovviamente, un ottimo cavo hand-made.
>
> Mi piacerebbe poter usare linux, ma non so come fare a trasmettere via
> seriale. Ho letto di minicom ma nella pagina di man si parla di un modem,
> cosa che io non ho.

dipende cosa devi trasmettere: se vuoi l'interattivita' ci sono programmi
tipo minicom, che anche se hanno previsto tutte le cose x far funzionare un
modem, vanno comunque bene (basta disabilitare i vari atx3 etc etc)

> Ma mi veniva un dubbio, forse ?? una stupidata ma con la stampante sulla
> parallela funziona: se faccio semplicemente  'cat programma > /dev/ttsy0' mi
> viene mandato il file sulla seriale?

si, puoi farlo. pero' per farlo 'bene' devi usare dei tool che appunto
prima settino la seriale come la vuoi e poi trasmettano i comandi.

il nome purtroppo di questo tool non me lo ricordo, ma era tipo un nome da
due caratteri. lc? nv? cv? qualcosa del genere.

(ho messo un po' di hint x giuzzi che non manchera' di ricordare il nome
del tool)

> Inoltre, ?? possibile montare pi?? seriali sullo stesso computer? Immagino che
> esistano delle schede con delle seriali aggiuntive, sapete quale ?? il numero
> massimo di seriali che posso mettere?

x quello se vuoi un consiglio vai a vedere nei sorgenti del kernel le
multiseriali supportate, e vai di conseguenza. oppure ti cerchi delle
multiseriali da attaccare all'usb o qualcosa del genere.

ne vendono di cose del genere, e anche a basso costo.

--
BOFH excuse #71:

The file system is full of it