Trasmissione seriale

Francesco Tonolli francescotonolli a libero.it
Sab 9 Ago 2003 11:37:50 UTC
Ciao a tutti
Avrei una domanda.

Dovrei mettere assieme un pc per trasmettere a delle macchine utensili a
controllo numerico. Attualmente uso un computerino del '15-'18 con un
programmino di trasmissione seriale e, ovviamente, un ottimo cavo hand-made.

Mi piacerebbe poter usare linux, ma non so come fare a trasmettere via
seriale. Ho letto di minicom ma nella pagina di man si parla di un modem,
cosa che io non ho.

Ma mi veniva un dubbio, forse è una stupidata ma con la stampante sulla
parallela funziona: se faccio semplicemente  'cat programma > /dev/ttsy0' mi
viene mandato il file sulla seriale?
Ma in questo caso come faccio a stabilire la velocità, bit di parità ecc, ecc?

Inoltre, è possibile montare più seriali sullo stesso computer? Immagino che
esistano delle schede con delle seriali aggiuntive, sapete quale è il numero
massimo di seriali che posso mettere?

Grazie

Francesco Tonolli