Wine

Carlo magnifex a infinito.it
Ven 8 Ago 2003 11:50:48 UTC
Alle 23:24, mercoledì 6 agosto 2003, Enrico Colombini ha scritto:
> Ne approfitto per una domanda su wine: non ho capito (da una rapida scorsa
> della documentazione sul sito) se l'accesso al filesystem da parte delle
> applciazioni Windows sia limitato o limitabile.
> In altre parole, vorrei un 'sandbox' in cui eseguire applciazioni Windows
> (o Windows stesso) a rischio zero. Si puo' fare?
>
>   .Erix.
Per quanto ne so le applicazioni windows sotto wine vedono solo le "cartelle"
che hai specificato.
Di solito nel .config standard ci sono una finta partizione win (con un finto
file registry, finte win directory ,etc.) e in questa cartella le
applicazioni si comportano esattamente come sotto win.
Se non vuoi condividere dati con wine basta che non specifichi la tua home nel
.config di wine, ma solo una specifica cartella.
ex.
[Drive A]
"Path" = "/mnt/floppy"
"Type" = "floppy"
"Label" = "Floppy"
"Filesystem" = "win95"
"Device" = "/dev/fd0"

[Drive C]
"Path" = "/usr/share/wine-c
"Type" = "hd"
"Label" = "MS-DOS"
"Filesystem" = "win95"

[Drive D]
"Path" = "/mnt/cdrom"
"Type" = "cdrom"
"Label" = "CD-Rom"
"Filesystem" = "win95"
; make sure that device is correct and has proper permissions !
"Device" = "/dev/cdrom"

[Drive E]
"Path" = "/tmp/wine"
"Type" = "hd"
"Label" = "Tmp Drive"
"Filesystem" = "win95"

[Drive F]
"Path" = "${HOME}"
"Type" = "network"
"Label" = "Home"
"Filesystem" = "win95"

che è più o meno la configurazione standard di wine sotto Red-Hat (almeno fino
alla 8.0)
Il resto del filesystem l'applicazione win non lo vede.
Se non vuoi esporre l'home ai danni provocati dai giochini, ti conviene
commentare la parte rigurdante il drive f (ex.)
Cmq se installi un programma win sotto wine, quello utilizza per default il
drive C (la finta partizione win), non la home.
D'altronde, come dice Giuzzi, wine ha gli stessi permessi dell'utente che lo
lancia....

Carlo