Wine

Luca Giuzzi giuzzi a lugbs.linux.it
Mer 6 Ago 2003 13:39:51 UTC
On Wed, Aug 06, 2003 at 03:30:49PM +0200, studio scarlassara wrote:

> Ho compilato una versione precedente di wine. Sembra che sia andato tutto a
> buon fine.
> Dato che la mia macchina monta Win XP Pro su NTFS ho fatto in modo che wine
> sia del tutto autonomo da questa partizione.
> Vorrei sapere se adesso devo installare una versione di windows sotto wine o
> se conviene farne a meno?

In generale e' bene farne a meno, ma tutto dipende dalle applicazioni.

wine si ripromette di essere una ri-implementazione dell'API di windows (wine=
wine is not an emulator) e non soltanto un kernel... ragion per cui
le dll di sistema vengono `riscritte'. In generale pero' (anche alla
luce del fatto che l'API di windows e' un obiettivo in movimento e
che ci sono almeno altrettante differenze fra linux e windows 98 che
non fra windows 98 e windows NT (o XP)) le dll di wine non sono ancora
complete e, soprattutto, possono comportarsi in malo modo in presenza
di programmi che utilizzino delle particolarita' di windows non documentate.

Situazione corrente: wine PUO' usare oltre alle sue librerie (native) anche
 delle librerie di windows... le interazioni fra "dll di sistema di wine"
 e "dll di sistema di windows" sono pero' abbastanza imprevedibili e,
 di solito, conducono ad un blocco dell'applicazione con un warning
 di General Protection Fault (N.B. questo non e' un errore di linux,
 ma di wine)...

> Dalla documentazione ho notato che è possibile far funzionare programmi
> anche senza avere effettivamente installato il sistema operativo windows,
> però, non sono del tutto convinto di aver ben compreso come fare.

In teoria non devi fare niente... tieni conto pero' che dovresti
reinstallare tutte le applicazioni che ti servono sotto wine e
tenere le dita ben incrociate :)

ciao,
lg