gateway vpn

Marcello Urbani murbani a libero.it
Lun 4 Ago 2003 16:56:46 UTC
Fabio wrote:

>ciao a tutti, ho un dubbio che non riesco a risolvere riguardo a un gw
>vpn che vorrei far funzionare (utilizzo ipsec).
>la mia domanda non e' come configurare ipsec ma se nella mia situazione
>e' possibile utilizzare ipsec.
>
>in breve lan----gw vpn----router adsl-----inet
>
>il router e' uno zyxel 600 e natta tutte le porte verso il gw vpn.
>posso affermare che all'ip pubblico corrisponde il gw vpn e trattare la
>mia rete come se il router non esistesse?
>ho letto che dietro ad un nat non e' consigliato (non si fa) porre un gw
> [...]
ipsec dietro un NAT può girare solo se il router che fa NAT ha un modulo
apposta, un po' come FTP; devi guardarti la documentazione del router
per vedere se lo supporta.
Inoltre (almeno da manuale) il router deve avere un'IP fisso.
Se vuoi farti un road warrior fatichi molto meno con CIPE, che peraltro
gira anche se il portatile è dietro un'altro NAT; purtroppo ti serve un
PC che fa da server.

Ciao