MBR

Daniel Di Stasio daniel.di.stasio a lugbs.linux.it
Lun 28 Apr 2003 14:54:16 UTC

> ciao,
> houn computer dual-boot, con windws sul hard disk
> primario (hda).
> devo reinstallarlo perché ha (seri) problemi, ma poi
> non so come fare a riscrivere il boot loader GRUB
> nell'MBR.

Se hai un floppy di avvio Linux, (se non c'è l'hai è meglio che tu lo
faccia prima di reinstallare Windows), dopo aver reinstallato Windows,
accedi a Linux con il floppy.
poi da riga di comando lanci grub-install (da root)

grub-install /dev/hda

in caso vuoi installarlo nel MBR del primo disco.

Per quanto riguarda stage1 e stage2 non dovresti indicare niente visto
che è già stato fatto prima, si tratta solo di riscrivere il bootloader
sul MBR.

> Un'altra domanda, in fase di reinstallazione di
> windows, è meglio "staccare fisicamente" l'hard disk
> con sopra linux (hdb) oppure posso fidarmi e dire di
> installare solo sul primo hard disk?
Io lo staccherei.....

> grazie
> francesco