GeForce 4 e Latex

Luca Giuzzi giuzzi a lugbs.linux.it
Mer 23 Apr 2003 12:24:23 UTC
On Wed, Apr 23, 2003 at 02:10:10PM +0200, fc wrote:

> Salve a tutti; inizio subito con un paio di problemini:
>
> ho da poco cambiato la scheda video passando alla NVIDIA GeForce 4 MMX
> con uscita Super VHS per collegarla eventualmente alla televisione. Ho
> scaricato i driver disponibili sul sito di NVIDIA, li ho installati e
> il risultato è che fino a quando rimango in cosole, ho anche l'output
> video, quando passo sotto X no, mi si oscura. Il fatto è che i driver

Ah... quando sei in console hai la gestione da parte del kernel...
nel passare sotto X il controllo e' dei drivers binari nVidia
(che devono essere configurati di conseguenza)...

Suggerimento 1: compera una Radeon! (questo e' il motivo per cui io
 schede nVidia non ne voglio vedere!)
Suggerimento 2: guarda la documentazione dei drivers della scheda...
 probabilmente e' possibile attivare l'output su video, ma modulo qualche
 porcheria tipo macrovision (per evitare che tu possa registrarlo su
 videocassetta)...  ah la gioia dei drivers binari

[scusami per la polemica, ma la faccenda nVidia e drivers binari mi
 secca veramente tanto]

> funzionano dal momento che l'accelleratore grafico viene
> supportato (ho provato a giocare a quake3). Inoltre nel file XF86Config
> ho semplicemente aggiunto i moduli GLX e cambiato il nome del driver...
> Qualcuno sa come fare ad attivare l'output video sotto X?

[guarda se ci sono opzioni per il dual-head oppure per l'output su
 video composito... tieni conto che ci sono delle limitazioni sull'output
 video che non si applicano a quello VGA e che e' possibile che tu debba
 risettare il tutto ad una risoluzione <= 800x600 con refresh a 60 o 100 Hz]

> Secondo problemino (assolutamente avulso dal precedente):
> scrivendo alcuni documenti in LaTeX, ho notato che quando il programma
> sillaba le parole di fine riga, spesso commette errori (ex. ques-tione,
> poss-ono); qual è il file in cui posso trovare le regole di sillabazione
> usate da Latex?

Chiaro... se sei sotto latex la soluzione al problema e' caricare il
pacchetto per il supporto della sillabazione della lingua italiana con il
comando

\usepackage[italian]{babel}

dopo il \documentclass{quellochetiserve}
e prima del \begin{document}

se vuoi dare una occhiata ai files effettivamente usati per l'hyphenation
e magari modificarli vai in /usr/share/texmf/tex/generic/hyphen
e apri il file
ithyph.tex

ciao,
 lg